11 FEBBRAIO 2013

Se si può parlar male del Papa, figuriamoci gli altri

Lo ammetto, sono tra i senza dio che han passato la giornata a far battutacce su Twitter per le dimissioni del Papa. Sarà un momento storico ma, lo dico col rispetto che mi è possibile, non amo i Papi e se possibile ho amato questo meno degli altri. Comunque, mi venivano in mente solo stronzate, come a tanti altri, in mezzo a molti più composti.
Poi l’ho piantata, perché quando ci si mettono i professionisti per noi dilettanti non c’è più partita:

Scelta umana o altro? Cosa pensate sia accaduto in Vaticano? Ho la sensazione istintiva, leggendo le parole del Papa, che sia soffocato e voglia ripararsi. Se fosse così, per la prima volta, sento di aver un moto di tenerezza verso questo Pontefice. O forse è malato, come dicono altre voci? Mi dispiacerebbe se queste dimissioni, rese pubbliche ora e non dopo la formazione di un governo, fossero strategiche per la campagna elettorale: mostrare la fragilità della Chiesa per chiedere compattezza al voto cattolico. Sarebbe terribile se fosse così. Come la vedete voi?

  1. certo che un po’ il sospetto viene….

  2. è la prima cosa che ho pensato. E’ un capo di stato, scaltro per giunta, non può non aver valutato le conseguenze

  3. la dimostrazione del perché le sue apparizioni televisive, nonostante la noia, impennino l’audience

  4. Se poi ci si mette anche Repubblica con le foto “premonitorie” e il fulmine sul cupolone…

  5. mi sa che pure Saviano ormai è definitivamente in crisi di audience

    a me vien da dire, semplicemente, che non c’è più religione

    silbi
  6. PENSO CHE QUALUNQUE PAPA SI SAREBBE DIMESSO VEDENDO LA CATTOLICISSIMA SPAGNA LEGALIZZARE I MATRIMONI OMOSESSUALI, LA CATTOLICISSIMA FRANCIA FARE LA STESSA SCELTA E LA MANO PRATICANTE ITALIA CON IL VOTO DEI CATTOLICI AGLI ATEI FARE LO STESSO MA A FAR PERDERE LA SINISTRA E’ LA STESSA SINISTRA TROPPO IMPEGNATA A DEMOLIRE LE PROPOSTE DELL’AVVERSARIO SCORDANDOSI DI PROPAGANDARE LE SUE PROPOSTE PER CUI SEMPRE E DOVUNQUE NEL BENE MA MAGGIORMENTE NEL MALE SI PARLA DEL CAVALIERE FACENDOGLI COSI’ PROPAGANDA GRATUITA DIMENTICANDO LA LEZIONE PASSATA QUANDO PER AFFERMARE LA SUA SUPERIORITA’ INTELLETTUALE VERSO UNA BENEMERITA ISTITUZIONE CHE LA CONTRASTAVA SULLE PIAZZE INIZIO’ A FAR GIRARE LE BARZELLETTE DENIGRATRICI CHE EBBERO L’EFFETTO DI FAR RINFORZARE TALE ISTITUZIONE NEL CUORE DEGLI ITALIANI PROPRIO PERCHE’ SE NE PARLAVA SEMPRE CON ASTIO E DERISIONE.-

    pantaleo
  7. ma la ‘benemerita istituzione’ di cui parla in maiuscolo PANTALEO, sono i carabinieri?
    e quindi la sinistra avrebbe iniziato a fare circolare le barzellette sui carabinieri? fantastico.

  8. Ho provato a leggere PANTALEO ma scandendo con voce littorea alla “Fascisti su Marte”, cmq un altro disoccupato.

    Quella della strategia elettorale mi sembra una delle più grosse stronzate dopo togliere l’imu.
    Ma più si va verso le elezioni più sembra di stare tra ubriachi che se la raccontano

    Michele
  9. I trettré dicevano “Sarà, ma a me me pare ‘na strunzata”. Solo che non è sufficiente. E’ come se Obama usasse l’atomica per fare una rimozione forzata di fronte alla Casa Bianca…

    uqbal
  10. Gente, ma sono io che non mi spiego, o siete voi?

  11. la seconda, temo #savianomegliodigiacobbo

    mara
  12. Si può dire tutto ciò che si vuole sul “pastore tedesco” , ma non certo che sia uno sprovveduto….è uomo politco e amministratore da sempre , ottimo calcolatore e dotato di buon olfatto per fiutare l’aria intorno a se…..il mondo confessionale è in una crisi che appare irreversibile,direi scontata….che vuoi….dopo duemila anni che continui a propagandare lo stesso identico e improbabile disegno , solo piccole revisioni ai dogmi e tanta distanza dalle istanze sociali autentiche endogene alle civiltà occidentali c i si può anche aspettarselo di apparire poco credibili quando di mezzo c’è il tema dell’incremento dei proseliti(leggi “evangelizzazione”,non tanto “crisi di vocazioni”).
    Ebbene mica può essere il grande conservatore  decano e depositario della congregazione per la dottrina il soggetto adatto ad un ipotetica svolta o giù di lì……tsè….un tipo che ha reintrodotto il “rito tridentino” con buona pace del povero Martini che per questo si mangiava il fegato……Molto meglio togliersi dai coglioni e lasciare la palla incandescente ad altri riparandosi dietro al paravento dell’ascetismo.
    Ribadisco si può dire il peggio ,se proprio si vuole, di quest’uomo….ma al contrario del suo predecessore questo ha una faccia sola,quella ci ha sempre mostrato e quella continua a mostrarci oggi.
    Io l’apprezzo!!!!!

        (un merdone senza alcun sacramento,figlio di generazioni di atei fin dalla metà dell’800)

    Ercoli