13 NOVEMBRE 2012

Virgolette

«Ora, come avevo promesso, ribadisco quanto avevo già dichiarato qualche tempo fa: mi candido alla segreteria nazionale del Pd. Anche nel caso in cui il Congresso si trasformasse in una «gara delle idee», per capirci. Anche se qualcuno dice che chi vince le primarie 2012 nominerà il segretario nel 2013. Anche se qualcuno dirà che è troppo presto. Anche se ci saranno ironie e malizie. Anche se non è molto di moda, fare il segretario di un partito. Anche se qualcuno, anche tra i candidati di oggi, dice che non è così importante, il segretario, e che il partito serve, ma non poi così tanto».

  1. Ma non è la prima volta che lo dice (cit.)

  2. Repetita iuvant, evidentemente.

  3. Sarebbe una gran bella novità se si aprisse una gara per le segreterie dei partiti. Visto che la personalizzazione esasperata della politica ha prodotto lo sfacelo che stiamo conoscendo. Con la gente che se la prende con la politica anzichè bastonare i politicanti.

  4. Allora magari il titolo del post avrebbe potuto essere: L’ha ridetto. :)

  5. evviva Civati segretario subito! Pero’ vorrei che ci chiarisse una cosa, a noi nativi del PD e civatiani della prima ora: da qui al rpossimo autunno, Pippo che fa? Sarebbe bene che non si candidasse ne’a consigleire regionale, ne’ a parlamentare. Libero da impegni, sarebbe un candidato segretario invincibile…

  6. è la notizia che stavo aspettando

    e ora tocca anche a noi aiutarlo,  per citare uno che sta nel pantheon di civati : “proseguite il vostro lavoro… casa per casa… strada per strada”

    http://fraovvio.blogspot.it/2012/11/luomo-nuovo.html

  7. :-)  :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

     

  8. Francesco , consigliere regionale non puo’ piu’ (2 mandati -praticamente pieni) e merita ora un posto da deputato “semplice”… (cosi’ conosce quel nido di montecitorio …) Ma vedreai che ci stupira’ ! .

  9. @Francesco: Ma in passato ci sono stati segretari che NON erano parlamentari? (nel PD PCI PDS DS Margherita Popolari DC …)

  10. Il fatto che ci siano pochi precedenti lo rende anche piu’ intrigante no? Ma vediamo: Natta non era parlamentare quando succedette Berlinguer nel 1984, lo divenne solo nel 1987

  11. Veltroni non era parlamentare quando e’stato eletto segratario del PD

  12. Nel filone DC Popolari MArgherita non mi addentro ma non escludo che un non parlamentare sia diventato segretario. E poi, per dire, De Gasperi e Togliatti immagino non fossero parlamentari quando divennero segretari di DC e PCI ;-)

  13. OK Veltroni non lo era, ma lo era già stato

    OK, Natta, ma era caduto nella pentola da piccolo, per lui non era necessario

    Secondo me a Pippo essere parlamentare servirebbe, se diventa segretario.

    Se non diventa segretario, averlo come parlamentare servirebbe comunque al partito e al paese.

    Beppe
  14. anche x me parlamentare è un passo indispensabile

    anche perchè sappiamo che è uno che in aula ci sa stare, e ci sta :-)

    silbi
  15. Quello che fa Pippo lo deciderà Pippo. Plaudo alla sua candidatura (formale, già lo sapevo).
    Tecnicamente i mandati di Pippo in Lombardia sono 1,5<2

  16. Li ha bruciati tutti sul tempo. Bravo Pippo!Così gli altri adesso devono rincorrere…

    Maurizio Basile