8 MARZO 2012

Chi tace acconsente

Poco fa, a Piazza Pulita, su La 7, hanno mostrato un servizio che spiega come i senatori, grazie a una convenzione con Bnp, possono accedere a mutui agevolati (per se e per i propri conoscenti, come se non bastasse) con un tasso di interesse dell’1,57 per cento, laddove tutti i normali cittadini per lo stesso prestito pagherebbero dal 4,5 al 6 per cento, secondo il corrente costo del denaro.
Ora, io sono talmente basito e stanco che non riesco neppure a far polemica. Però ho una domanda, e credo che una domanda mi sia consentita. Poiché sono un militante – e un dirigente – di uno dei partiti che stanno in Parlamento, vorrei sapere se ci sono senatori del mio partito che hanno usufruito di questo trattamento privilegiato. Non perché sia illegale – anzi, clamorosamente l’opposto – ma perché penso che sia profondamente immorale. E siccome sono convinto che chiunque stia nello stesso partito in cui sto io, sia che abbia usufruito del mutuo ad personam – fatto che dovrebbe essere inaccettabile – sia che non ne abbia approfittato, dovrebbe avere il dovere morale e civico di denunciare questo privilegio incomprensibile, e dovrebbe farlo a partire dal primo giorno in cui entra in Parlamento, ho una seconda e ultima domanda: se non hanno detto niente, il loro comportamento equivale o no a una grave responsabilità?
Chiedo.

  1. Pingback: Mutuo soccorso | [ciwati]

  2. Hai ragione, purtroppo.. è uno scandalo..

  3. in Germania il Presidente si è dimesso perché ha avuto accesso a un mutuo con tasso agevolato, o sbaglio?

  4. Gentile Cosseddu,

    l’impressione è che la risposta alla sua domanda sia…scritta e leggibile  tra le pieghe della domanda stessa.

    Saluti

    G. Seu

    Gabriella Seu
  5. Il 2013 si avvicina, tutti quelli che non hanno alcuna intenzione di votare per un parlamento, che vive di queste leggi (sicuramente più del 50%, considerando anche quelli che non vanno a votare), cosa faranno?

    Fausto Fabiano

    fausto fabiano
  6. ormai non ci meravigliamo di niente è una dittatura mascherata da democrazia dove la legge e i diritti e i doveri non sono uguali per tutti!!!