22 SETTEMBRE 2009

Partito Democratico ad personam

14578__clockwork_lSabato mattina a Valdengo si svolgeva il congresso del locale circolo del Partito Democratico, a cui era stato accorpato quello di Cerreto/Quaregna a causa delle sue ridotte dimensioni.
Quanto ridotte? Un iscritto, ecco quanto.
Ho un ricordo sfocato dell’intera faccenda: avevo tirato tardi, e non avevo ancora digerito la sBobba della sera prima. A Valdengo, se possibile, ho preso una compilation di schiaffazzi (zero voti) anche peggiore di quella ricevuta a Cigliano, ma pur barcollando come un pugile suonato ad un certo punto mi si è impressa nella parte di corteccia cerebrale ancora sana l’immagine surreale di un verbale che diceva più o meno così: "Circolo di Cerreto/Quaregna, elezione del segretario nazionale bla bla bla. Iscritti: 1; presenti: 1; candidati: 1; votanti: 1. Voti per Franceschini: zero; voti per Marino: zero; voti per Bersani: 1. Bianche zero, nulle zero".
Delegati eletti, uno (questo perché ogni circolo ha diritto ad almeno un delegato). Poi ricordo la catasta dei verbali, in cui coordinatore di circolo, iscritto, presente, candidato, votante, eletto, erano sempre la stessa persona. E ricordo che mentre finivo di scrivere l’ultima "u" di una lunga serie di "paolocosseddu" su infinite linee tratteggiate distribuite fra una mezza risma di fogli A4, il coordinatore di circolo, iscritto, presente, candidato, votante, eletto ha posato sul tavolo un documento.
Che diceva: "Con la presente, si chiede che il circolo di Cerreto/Quaregna sia sciolto e venga incorporato in quello di Valdengo". Firmato, il coordinatore di circolo, iscritto, presente, candidato, votante, eletto.

  1. RISULTATO 100% DEI VOTI ALLA MOZIONE VINCENTE!!!!! EVVIVA…..

    utente anonimo
  2. Cazzo, me lo faccio pure io il circolo ad personam. Poi faccio le primarie, le vinco, mi candido, vinco, eccetera eccetera, all’infinito.

    utente anonimo
  3. Ma qui siamo fuori dai coppi, come si dice dalle nostre parti.

    Luca Gras

    http://www.pentagras.wordpress.com

    utente anonimo
  4. A ogni post mi stupisco, poi mi dico che una storia ulteriormente più incredibile non è possibile. Poi, il giorno dopo, riapro Popolino…

    utente anonimo
  5. circolo “ricomincio da tre” ai nastri di partenza…

    A.

    utente anonimo
  6. Mi immagino la scena dell’unico factotum circondato da tre rappresentanti di mozione, un commissario, un presidente, uno scrutatore, un medico sociale, tre moschettieri, i quattro dell’Ave Maria, quella sporca dozzina, i 16 finalisti di X-Factor, i 35 stranieri dell’Inter…

    utente anonimo
  7. :-) )

    (ora capisco meglio il senso della foto)

    ciao