26 GIUGNO 2009

… e spostateli sui pioli più bassi

Meaning of LifeEcco il regolamento per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale del Pd approvati oggi dalla direzione nazionale. Dieci agili paginette: a Dio e Mosè bastò molto meno. Le parti che ci interessano – in particolare per la situazione biellese – sono le seguenti:

- Le Convenzioni provinciali si dovranno svolgere entro il 4 ottobre; le Convenzioni Regionali entro il 10 ottobre.
- Le Direzioni provinciali eleggono entro il 22 luglio, con la maggioranza dei tre quarti dei votanti, una Commissione Provinciale , formata al massimo da 11 componenti, successivamente integrata da un rappresentante per ciascuna delle candidature.
- In caso di mancata elezione, entro il 22 luglio, di una o più commissioni provinciali, la Commissione Nazionale entro il 30 luglio provvede alla nomina.
- Le riunioni di Circolo si svolgono non oltre il 30 settembre. Partecipano con diritto di parola e di voto alle riunioni di Circolo (territoriale e di ambiente) e possono essere eletti negli organismi dirigenti o di garanzia, nonché essere delegati ad una Convenzione di livello superiore, tutti gli iscritti al partito regolarmente registrati alla data del 21 luglio 2009.
- Le riunioni di Circolo sono aperte alla partecipazione di elettori e simpatizzanti del Partito Democratico. La Presidenza dell’assemblea, sulla base dei tempi e delle modalità concrete di svolgimento della riunione, valuta la possibilità di dare la parola anche agli elettori e ai simpatizzanti che ne facciano richiesta.
- Le riunioni di Circolo sono aperte alla partecipazione di elettori e simpatizzanti del Partito Democratico. La Presidenza dell’assemblea, sulla base dei tempi e delle modalità concrete di svolgimento della riunione, valuta la possibilità di dare la parola anche agli elettori e ai simpatizzanti che ne facciano richiesta.

Non entro nelle dinamiche di voto per l’elezione delle cosiddette Convenzioni perché mi si stanno incrociando gli occhi: si tratta però di scegliere le persone che andranno al Congresso l’11 ottobre per rappresentare i candidati alla segreteria: tali candidature “debbono essere sottoscritte: da almeno il 10% dei componenti l’Assemblea Nazionale uscente, oppure, da un numero di iscritti compreso tra 1500 e 2000, distribuiti in non meno di cinque regioni, appartenenti ad almeno tre delle cinque circoscrizioni elettorali per il Parlamento europeo”. Le primarie sono fissate per il 25 ottobre.

Infine, “Ai sensi dell’art 15 dello Statuto e dei rispettivi Statuti regionali, le Direzioni Regionali deliberano, entro il 23 luglio, i tempi e le modalità delle elezioni dei Segretari provinciali e di circolo che dovranno comunque svolgersi tra il 15 novembre 2009 e il 17 gennaio 2010 oppure tra il 4 aprile e il 30 maggio 2010. In caso di mancata approvazione del regolamento entro 23 luglio 2009 provvede la Commissione nazionale. In ogni caso gli iscritti che hanno diritto di voto sono quelli regolarmente registrati alla data del 21 luglio 2009″.

Tutto molto bello, come vedete, e tenete presente che questo è solo uno stringato bignami. Ma è il moloch con cui ci si deve confrontare s si vuole partecipare a questa Santa Messa. Giusto per chiarire cosa si va a fare domani al Lingotto.

  1. bella citazione…
    Fra

    Fra
  2. Ho dato un occhio al pdf linkato… ci credo che questi non si riesce a smuoverli. Dai soviet a oggi praticamente non ci sono cambiamenti.

    anonimo
  3. Purtroppo è così, sempre più complesso, sicuramente studiato per deviare qualche voto… ma pur sempre un grande atto di democraticità!! Ha sicuramente il suo costo, regole e regolamenti, che però a differenza di altri partiti, sono fatti con la partecipazione di più anime, e forse di più correnti e quindi probabilmente con lo sforzo di essere corretto… Detto ciò, che palle! Ormai anche per far pipì, nei nuovi bagni pubblici dobbiamo leggere le istruzioni… come aprire la porta, come tirare l’acqua…

    anonimo