30 MARZO 2011

Maradona

Sapete qual è il problema? Che non ce n'è, è troppo forte. E' come Maradona, puoi giocare a zona, marcarlo, pressarlo, menarlo, niente da fare: quello comunque zampa, e segna. Maradona la sera prima andava a mignotte, anche lui. Di più: fa l'amore alla sera, e al mattino fa la guerra. Guida la squadra, organizza la tifoseria, che le cose vadano bene o male se li tira tutti dietro. Va a processo, poi in piazza, e dalla piazza le piazza, nel sacco, ad ogni tiro. Gli avversari si spaccano la testa, perché non c'è verso e niente sembra funzionare, la gente invece applaude, lo odia ma lo ama, istericamente, pazzamente. Ed è una cosa che non smette di sorprendermi.
Sarà che è troppo bravo, o forse è come quei giocatori medi, nati però in una generazione di scarsoni, e quindi pare chissà che. In questi casi si dice che il sorteggio, con lui, è stato clemente: e quelli che si trova contro sono inguardabili, non si capisce cosa aspetti l'allenatore a metterli in panchina. Sarà che è scarso pure l'allenatore. Sarà che – oggettivamente – bara, truscia, trucca il gioco, e senza vergogna. Segna di mano e non solo – magari – compra l'arbitro, i guardalinee, pure la squadra avversaria, anzi a ben vedere lo stadio è suo. Oggi, infatti, ha detto che ci farà un campo da golf. Sarà che, nel bene e nel male, stasera son tutti lì a discuterne.

  1. E' solo un farabutto in una nazione che non possiede una legge sul conflitto d'interessi, dove la minima democrazia è considerata un impaccio. Non riesco a ridere di una situazione del genere, non ho la residenza in Danimarca, sono un libico-italiano disarmato.
    Fausto Fabiano

    utente anonimo
  2. Sarà che siamo un popolo di coglioni, con poco senso civico, poca dignità, poco senso dello stato, poco orgoglio. Sarà che basta un riccastro che promette mari e monti a farci sentire un po' meglio. Arriva papà e risolve tutto. Un popolo di immaturi, da sempre abituati a essere comandati, schiacciati, risollevati, aiutati, calpestati non capaci di reagire senza pensare al castigo che potrebbe derivarne. Sarà che siamo una nazione dannatamente cattolica che tutto perdona, soprattutto i vizi e la mancanza di virtù. Sarà che siamo la nazione del familismo amorale. Sarà che ce lo meritiamo, Berlusconi: chi lo vota e chi, tutto sommato, lo sopporta perchè, in fondo, siamo italiani. Non finirà bene. Come al solito.
    c.

    utente anonimo
  3. Ma i coglioni non erno quelli che votavano sinistra?

    utente anonimo