13 LUGLIO 2012

La rana in Spagna gracida in campagna

Matteo Renzi sta prendendo lezioni da Romano Prodi, dice il Corriere.
Come nel Pigmalione di George Bernard Shaw e nel celebre musical My fair lady, il Professore ha scommesso di riuscire a insegnargli una corretta dizione, e di trasformarlo da umile fioraio – pardon, sindaco – in un perfetto gentiluomo.
Il quale, nel finale, convola a giuste nozze con un nobile. Montezemolo?

  1. Astuto deridere Renzi a un passo dalla votazione del vostro o.d.g. all’assemblea. Astuto e lungimirante.

  2. Tranquillo Giorgio, lui la prende bene. L’ironia gli piace.

  3. A parte che non si capisce cosa c’entri l’assemblea con il post, ti faccio presente che era solo una battuta. Ma non c’è niente da fare, ogni volta che scrivo qualcosa su Renzi compari tu, anche se onestamente non ho idea di chi tu sia. Prima di precipitarti a tritare la uallera al sottoscritto, però, potresti soffermarti sul fatto che noi andiamo in assemblea a lottare anche per Renzi, mentre lui non si farà nemmeno vedere. Non si pretende riconoscenza, per carità, ma almeno tacere quello sì, sarebbe meglio.

  4. questo post mi piace proprio :)

  5. Cara Uallera, io eviterei queste cazzate proprio alla vigilia di un voto così delicato. Proprio perché sta a cuore a tutti.

  6. io invece eviterei gli inalberamenti per conto terzi davanti ad una semplice battuta, già non sopporto i bersaniani e i dalemiani, figuriamoci se mi devo anche accollare i renziani.
    son dovuto uscire da un gruppo perchè non si poteva nominare d’alema.
    vogliamo diventare uguali ancora prima di vincer le primarie?
    per capire eh.

  7. Ma tu, dall’alto del culo su cui sei seduto, come cazzo ti permetti, che cazzo ne sai? Cristo santo, certa gente è incredibile.

  8. è che hanno tutti i nervi scoperti, magari si dessero una calmatina visto che sabato qualcosa si potrebbe chiarire, no?

  9. Paolo, io sono un signor nessuno e non esprimo opininioni per conto terzi e forse davvero non so un cazzo. Ma tu no: sei braccio destro di Civati e domani c’è una votazione decisiva.

  10. e cosa deve fare, training autogeno fino a domani?
    guarda che paolo si ricorda come deve votare anche se fa due battute.

  11. Ecco, bravo, hai ragione. Ma ip lo so già, io sono tra quelli che la votazione decisiva l’ha chiesta, hai presente? Perciò, non dirlo a me, vai a dirlo a Renzi, grazie.

  12. Nel senso che Renzi non voterà le 3 mozioni? Non ci posso credere. Gp, con simpatia: anche gli avvocati no grazie, per favore!

  13. Ma sei dislessico? Ti sto dicendo che manco ci viene.

  14. ehi, sono in pausa pranzo.
    tutto aggratis.

  15. se Renzi non viene in assemblea fa pessima figura anche perchè: “Sabato prossimo, l’assemblea del Pd non darà però le regole delle primarie che lei chiede da tempo: dunque? «Intanto ho cambiato programma, il 14 vado a Roma e dopo l’assemblea porto la famiglia a vedere i Musei Vaticani. A settembre aspetteremo le regole e la data delle primarie».” http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/11-luglio-2012/renzi-io-fuga-firenze-no-invece-sto-cambiando–201957511417.shtml

  16. povero renzi, due musei lo stesso giorno.
    e poi prima le mummie.

  17. Bene, buona notizia, anche perché sarebbe la prima volta.

  18. No, non sono dislessico ma sono portatore di handicap, e ti chiedo maggiore rispetto. E tu stai facendo un cinema che rischia di danneggiare Civati senza sapere con certezza se Renzi non verrà davvero a Roma.

  19. Il cinema lo stai facendo tu, io faccio solo notare che non c’è stato nessun segnale di interesse da parte di Renzi su quella che tu chiami “votazione decisiva”. E di questo sono certissimo.

  20. Bene, allora auguriamoci che domani Renzi venga a Roma e voti anche le 3 mozioni. Senza fare del cinema.

  21. ok, tutti concentrati.
    vietato ridere eh.

  22. Certo che Renzi c’ha un piedistallo mediatico che… Cenerentola Polverini è stata nulla al confronto

    silbi
  23. Sai Cosseddu, è curioso: sono molto spesso assai d’accordo con te, ma trovo la tua maleducazione veramente irritante -in questo caso con Giorgio Naturali.

    Ma che senso ha tenere un blog se poi ti dà fastidio che la gente venga a commentarci? Controlliamo un po’ i nervi, vuoi?

    Nel merito, sono d’accordo con Naturali: avete l’elefante in salotto, ovvero Bersani e la sua corte degli scontenti, e fate gli schizzinosi con Renzi, che pure tanto schifo non doveva fare se Civati ci collaborava fino ad un paio di anni fa, e dal quale si è allontanato per ragioni più personali che altro.

    A volte tu e Civati dite delle cose veramente intelligenti, soprattutto su come dovrebbe funzionare la democrazia interna di un partito e su come riformare la politica, ma altre volte sembrate la caricatura che faceva di voi Zoro.

  24. Boh, sarà. Che io abbia un brutto carattere non è una novità. Ma chiederei anche a te di spiegarmi il senso del commento che ha dato il via alla mia sfuriata.

  25. Il senso del commento, per come la vedo io, mi sembra di averlo spiegato: se tu, Civati e Renzi (e se vogliamo pure altri) continuate a farvi le pulci per minime cazzate, alla fine ci ritroveremo non solo ancora pulciosi, ma ancora con il pd dalemitico in mezzo ai piedi.

     

  26. Allora io, dal 2009, faccio parte della direzione del PD Toscana. Anche Renzi. Io, magari avrò esagerato, non ne ho saltata una. Renzi non ce l’ho mai visto. Nenahce una volta. Ma, mi dicono, siccome è membro di diritto, non può decadere. Io, per sapere cosa pensa Renzi del Pd, della politica, dell’Italia, delle primarie, del centrosinistra, di Casini e di Montezemolo, devo comprare dei giornali perché lui non viene nel partito a dirlo ma rilascia interviste. Poi, dai giornali, scopro, che secondo lui le primarie di coalizione servono per stabilire i rapporti di forza dentro al PD. Cioè, intende usare l’eventuale consenso di cui (lui o altri per lui) godrebbe fuori dal PD per ridefinire i rapporti dentro al PD. Qualcuno mi spiega perché non dovrei mandarlo affanculo?

    FaustoB
  27. tanto, Franceschini ha  chiuso completamente sulle primarie… sta a vedere che Renzi esce dal partito e convola a nozze con CdM&co, portandosi dietro un pezzo di pd? La creatività suicida della dirigenza pd (che prima annuncia le primarie, poi se le rimangia) è infinita

    silbi
  28. Sto seguendo l’assemblea a Roma. Ma a chi parlano? Un mondo mummificato. Persino il browser si è addormentato sull’intervento di Marini, e l’ho dovuto schiaffeggiare più volte: refresh, aggiorna, refresh, aggiorna. I primi 20 interventi tutti di uomini, porca miseria. Fassina e la crisi “esistenziale” dell’Euro. Lo specchietto delle allodole del cambiamento della legge elettorale. Il sindaco del comune in provincia di Lucca, commovente nel suo intervento anti-Renzi. Son cose.

    D’accordo con Uqbal. Umilmente, la prospettiva deve essere lunga, e larga. Non paga punzecchiarsi. A che pro? L’idea deve essere quella di distinguersi da questo sistema consolidato, non da altri che, come noi, provano a scuoterlo. Una volta vicini al traguardo ognuno per sè, ma durante la fuga si fa gioco di squadra.

    RoK
  29. E’ poi venuto renzi all’assemblea?

    FaustoB
  30. Bella l’immagine di Rok

  31. Dai, Paolo, facci un bel post per spiegarci perchè anche quella di oggi è una clamorosa vittoria di Prossima Italia

    silbi