3 SETTEMBRE 2010

Azione e reazione

finiIo non sono importante. Non sono un parlamentare, non sono un sindaco, non sono neppure un consigliere comunale. In effetti è già piuttosto strano che a 37 anni e dopo un solo anno di militanza, io mi trovi a essere dirigente nazionale – eletto con le primarie, ricordate le primarie? – di un partito. Non è molto, ed è tutto qui: conta così poco che credo sia l'ultimo motivo per cui qualcuno viene qui a leggere quel che scrivo.
Non sono solito alzare la voce per ragioni strumentali, però voglio chiarire un punto. Se questa cosa accade, se quello che leggete nel ritaglio che vedete qui sopra e che in questo momento apre il Corriere si realizza, ci saranno conseguenze.
E non parlo di me, ripeto: io non sono importante. Ma se questo è il disegno, e se questo Paese non è irrimediabilmente impazzito, molti altri, moltissimi altri, che come me non sono importanti, si comporteranno di conseguenza, molleranno questa politica marcia e questa classe dirigente putrefatta per schierarsi dalla parte opposta. Quella opposta alla loro.
Si spaccherà tutto, e non sarà piacevole.

  1. Qualche giorno fa, Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma), dichiarava:
    "Fini sta lavorando per meglio sconfiggerci"
    "L'agenda partorita venerdi' dal vertice del Pdl e' imbarazzante. Mi pare uno scambio osceno con la Lega: fateci fare gli affari nostri, voi fatevi i vostri. Bossi usa i limiti dello Stato per distruggere la nazione. Noi invece dobbiamo difendere la nazione rinnovando lo Stato.

    Dobbiamo costringerli a fare i conti con la nostra idea di Paese". E' quanto dichiara il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano l'Unita'. 

    Il presidente della Provincia di Roma parla anche della rottura tra Fini e Berlusconi. "Penso che Fini – si legge nell'intervista – abbia vinto una battaglia. Rappresenta, per quelli di destra, un'alternativa a chi non si rassegna al berlusconismo. Fini e' quello che, con piu' credibilita', immagina una destra nazionale. Quella di Fini e' una destra antiberlusconiana, noi siamo il centrosinistra. Sia chiaro: Fini non vuole allearsi con noi, ma vuole lavorare per sconfiggerci meglio". 

    Aveva ragione! Ed io lo pensavo già da quando è inziato l'allontanamento di Fini da Berlusconi.

    Fabio M.
     

    utente anonimo
  2. E' oscena la sola idea di pensare questa proposta, figuriamoci dirla. Davvero non c'è pudore.

    utente anonimo
  3. Questo è il Pd del CAMBIAMENTO, dei Yes We Can eccetera eccetera. Ma non tutti si sono lasciati prendere in giro. E adesso chi votiamo?

    utente anonimo
  4. Certa gente prima di aprire bocca dovebbe collegare il cervello, pensavo che questa fosse una prerogativa solo della destra ma evidentemente mi sbagliavo. Ha ragione Renzi rottamiamo la vecchia classe dirigente se questi sono i risultati
    Beppe Rasolo

    utente anonimo
  5. mbè, dopo mesi a parlar di "compagno" Fini, non è che mi paia chissà qual stranezza

    mi fa orrore ma non mi stupisce

    A.

    utente anonimo
  6. Gente ma nessuno ha ancora chiesto le dimissioni della Bindi ??
    Sembra che alle donne del PD sia consentito dire strozate a raffica.
    La Binetti ha dato ai gay dei malati, contronatura, handicappati ………
    Nessuno l'ha sanzionata. Anzi è andata via sbattendo la porta…..
    La Bindi  ora parla di allearsi con FINI ???
    Ma puttana eva se non ricordo male è il presidente del partito (che dio solo sa che differenza ha con il segretario…..ma questo è il partito giovane) ……..
    Sembra che lo facciano apposta ogni volta che guadagnano un briciolo di stima per presa coscenza dello schifo berlusconiano debbano fare qualcosa per tornare a essere le solite merde………
    Ora mi domando se uno alle feste non può chiamare compagni i tesserati e nello stesso anno qualcuno strizza l'occhio a FINI (senza contare che Casini nella testa del partito è già un alleato) non è che bisogna togliere del tutto la parola sinistra e riformista dallo statuto ??
    Paolo mi sembri uno sveglio ma che ci stai a fare lì dentro ??
    Vanetti Marco
    Profondamente Nauseato

    utente anonimo
  7. Sono stanca di sentire cose dell'altro mondo. Allearsi con Fini?????!!!! Qui stiamo veramente dando fuori di matto.
    Ci meritiamo proprio – come puntualmente sta succedendo – che i finiani ci respingano al mittente. Non avrei fatto diversamente, a ruoli invertiti.

    Sto cominciando  a sentirmi fuori posto nell'unico partito in cui io sia mai stata.

    Fuori dal PD per me c'è il VUOTO, ma il vuoto mi sta apparendo pericolosamente dotato di senso.

    Emanuela Verzella

    utente anonimo
  8. http://ulivo

    [..] Azione e reazione Io non sono importante. Non sono un parlamentare, non sono un sindaco, non sono neppure un consigliere comunale. In effetti è già piuttosto strano che a 37 anni e dopo un solo anno di militanza, io mi trovi a essere diri [..]

  9. La risposta di Raisi: "Le dichiarazioni di Bindi attestano la debolezza del centrosinistra. Siamo nati nel centrodestra e lavoriamo per migliorarlo". 

    stefano c.

  10. La risposta di Raisi è chiara: ma qual è la risposta di Raise? Si dovrà pure consultare la Federazione di Biella, prima dell'abbraccio mortale con il Fascista! Comunque meglio non precipitare: anche il Migliore firmò l'amnistia per i gerarchetti; evidentemente la Tattica, in politica, avrà ancora un senso. Affidiamoci ai Dirigenti Nazionali, fra i quali te, caro Paolo. E sappiate guadarci verso un domani migliore.
    Con affetto
    Audisio on. Walter

    utente anonimo