11 MAGGIO 2010

Il lodo Vendola

La discussione sulla porcheria in preparazione alla prossima assemblea nazionale del Pd inizia ad allargarsi, almeno in rete.
Pippo Civati promette di dar battaglia, e per quel che mi riguarda non sarà solo, anzi mi auguro saremo in tanti.
A chi mi chiede lumi su quanto sta accadendo, e non ha voglia di spulciarsi lo statuto per capire le differenze tra quello vecchio e quello nuovo, riporto questo passaggio fondamentale:

“Vengono in ogni caso selezionati con il metodo delle primarie i candidati alla carica di Sindaco, Presidente di Provincia e Presidente di Regione. Qualora il Partito Democratico concorra con altri partiti alla presentazione di candidature comuni per tali cariche, valgono le norme contenute nell’articolo 20 del presente Statuto. Le modalità di selezione delle candidature per le altre cariche di livello regionale e locale vengono stabilite dagli Statuti delle Unioni regionali e delle Unioni provinciali di Trento e Bolzano” (Cap. IV, art. 4)

Soppresso e sostituito con:
“Nelle primarie di coalizione, l’assemblea del PD del livello territoriale corrispondente, approva a maggioranza la candidatura sostenuta dal PD. Gli iscritti al PD possono avanzare e sostenere una diversa candidatura, qualora essa sia stata sottoscritta da almeno il trentacinque per cento dei componenti della medesima Assemblea del livello territoriale corrispondente, ovvero, da almeno il venti per cento degli iscritti nel relativo ambito territoriale”

Pippo fa osservare che, se le modifiche in discussione fossero state in vigore un anno fa, Matteo Renzi non si sarebbe potuto candidare. Neppure Vendola, aggiungo io, visto che dopotutto è stato largamente votato dalla base del Pd contro l'indicazione di un altro candidato deciso dalla dirigenza (e indicato da molto in alto, come si sa). Se il Pd ha bisogno di una legge ad personam significa che è messo peggio di quanto non sembri.

  1. Pare proprio che il suicidio del Partito Democratico sia definitivamente compiuto.
    Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
    rp

    utente anonimo