29 APRILE 2010

Il ritorno di Mimmo F.

files_troll_2"L'ex cameriere di Almirante ha dimostrato ieri tutta la sua pochezza politica". Chi l'ha detto? Da qualche tempo è su Facebook un profilo farlocco, nel senso che è intestato a uno pseudonimo ed è ignota l'identità del titolare. Il nom de guerre è Mimmo Fenice, che nel chiedere amicizie sul social network privilegia giornalisti e personaggi della politica locale (l'ha chiesta persino a me, e giace inevasa), e che è uso andare poi a infestare i loro profili di commenti destrorsi. Ultima vittima ne è stato Diego Presa.
Con qualcuno, in particolare con una giornalista del Biellese, sembra essere più in confidenza, forse per conoscenza diretta: la cosa andrebbe indagata, perché Mimmo Fenice ricorda molto, per assonanza e contenuti, quel Mimmo Frassinello (altro pseudonimo) dietro cui si nascondeva l'autore – o gli autori – di "La vittoria di Vittorio", libello diffamatorio che uscì prima delle scorse amministrative e che contribuì a far scollinare la destra oltre la soglia del 50 per cento, evitando così il pericolosissimo ballottaggio. La successiva citazione in giudizio per l'utilizzo del logo della lista collegata all'ex Sindaco ha portato allo scoperto l'editore, senza che però sia stato ancora possibile scoprire qualcosa di più sull'esecutore materiale, sul quale in molti, ancora oggi, vorrebbero mettere le mani. Mi ci ero messo pure io, senza risultato, e in seguito erano comparsi un paio di commenti a firma Mimmo F. sotto un mio post.
Su Facebook il nuovo Mimmo esercita da troll, direi declassato rispetto al ruolo che aveva giocato sotto elezioni: raro caso di troll nato nel mondo reale, e che solo in seguito si è trasferito in rete.

  1. ho conosciuto il Fenice anche sulla mia bacheca, mentre parlavamo (io bene, lui male) di Emergency. E io che avevo accettato la sua amicizia pensando che fosse un tifoso di pallacanestro capitato da me per via dl libro…
    insospettito, ho usato google, e ho scoperto che c'è perfino un luogo in cui Mimmo Frassinello e Domenico Fenice compaiono assieme, in due commenti successivi a questo blog, tenuto da un vicecaporedattore di Famiglia Cristiana
    ecco il link
    http://www.vivereinarmonia.it/attualita/blog/il-blog-del-direttore/nuovo-post_60.aspx

    ho una proposta: facciamo diventare amici Mimmo e Michelle (Valz)?

    canna

    utente anonimo
  2. Pure io avevo trovato quel blog, che mi aveva insospettito per i nomi ricorsivi e per l'ambito stesso. Purtroppo – non lo sapevi? – Michelle non è più tra noi.

  3. lo so, lo so, eroica Michelle…
    ma sono sicuro che ci sia un posto, nel paradiso delle identità fittizie online, dove Mimmo e Michelle potranno raccontarsi un po' di segreti…

    canna

    utente anonimo
  4. Beh…………. io amico FB di Mimmo lo sono ….. perchè sono un uomo buono …… e ho tanta pazienza e "pietas" cristiana….. nel senso che sono sempre convinto che la giustizia non sia di questo mondo, ma che comunque ci sia.

    RVG

    utente anonimo
  5. >>in particolare con una giornalista del Biellese, sembra essere più in >>confidenza, forse per conoscenza diretta

    Uccelli senza rovi o rovi senza uccelli?

    Maggie

    utente anonimo