14 GENNAIO 2010

C’era una volta l’isola felice

IncontrowebBenvenuti a Biella, un tempo nota come capoluogo laniero operoso, ricco, felice. La famosa isola felice, appunto.
Oggi non più. Forse sfugge a un esame superficiale, forse bisognerebbe entrare nelle case, forse bisognerebbe parlarne un po’ di più, perché potrebbe sembrare che le cose vadano avanti come sempre, e non è affatto vero.
Nel momento in cui ci si iscrive a un partito, e si decide di parteciparvi attivamente, si viene sommersi dall’urgenza e dall’importanza dei problemi.
Ebbene questo è il problema, e quando ho deciso di candidarmi ho subito pensato che se la mia breve campagna elettorale poteva avere un senso, era quello di organizzare una serata in cui l’oggetto non fosse la mia candidatura, ma un tema vero e, drammaticamente, di interesse per tutti.
Non mi interessa mettere in piedi un evento di cui essere l’oggetto, né cercare di vendermi a una platea più o meno numerosa spacciandomi per tuttologo. Ci sono cose più importanti.
Ho preferito allora trasformare la candidatura nell’occasione, nel pretesto per contattare persone preparate e brave, e invitarle a esprimersi su un tema molto serio, a proposito del quale anche io cercherò di dare un mio contributo.
Certo, siamo anni luce dalle soluzioni, da un certo punto di vista sono solo chiacchiere. Ma è parlando che si diventa consapevoli, ed è diventando consapevoli che si cambiano le cose. Io ancora ci credo, malgrado tutto.
L’incontro si intitola "Vecchie e nuove povertà – Vivere disoccupati in una città industriale", e si svolgerà martedì 19 gennaio, alle ore 21, preso la sala convegni della Camera del Lavoro, Cgil di Biella, via Lamarmora 4. Interventi di Pippo Civati, Sergio Leone, Gianfranco Stoppa, Emilio Sulis e del sottoscritto.
I lettori di Popolino sono tutti invitati: era da tempo che desideravo avere l’occasione di incontrare i tanti che ogni giorno visitano questo blog, e questa può essere l’occasione di stringerci finalmente la mano. Mi raccomando, non mancate (anche solo per non farmi far figure).
Dopo il continua la presentazione e il programma dettagliato.

Il tema del lavoro è centrale per la vita di un Biellese in cui l’industria, che sempre ne ha rappresentato il nodo focale, è in profonda crisi e che fatica a trovare nuovi sbocchi occupazionali. Per discuterne il comitato Democratici per Cosseddu organizza per martedì 19 gennaio un incontro nella sala convegni della Camera del Lavoro.
“Vecchie e nuove povertà, vivere disoccupati in una città industriale” è il tema su cui interverranno: Pippo Civati, consigliere regionale del Partito Democratico in Lombardia, blogger, studioso della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente; Paolo Cosseddu, consulente editoriale e blogger biellese, tra i candidati alle primarie del Partito Democratico per le prossime elezioni regionali; Sergio Leone, consigliere comunale del Partito Democratico al Comune di Biella; Emilio Sulis, sociologo, tra i promotori dell’Osservatorio Sociale sul Biellese; Gianfranco Stoppa, segretario generale di Filtea-Cigl a Biella.
Un’occasione in cui fare il punto su dove il Biellese sta andando, analizzando da varie angolazioni un tema centrale come quello dell’occupazione, lasciando spazio anche a chi già si trova in situazioni di difficoltà, come i rappresentanti dei presidi di lavoratori che stanno lottando per mantenere il proprio posto e che sono invitati a prendere parte all’incontro.

PROGRAMMA
Incontro sul tema:
Vecchie e nuove povertà, vivere disoccupati in una città industriale

Martedì 19 gennaio ore 21
Sala convegni Camera del Lavoro CGIL, via Lamarmora 4, Biella

Relatori:
Pippo Civati, consigliere regionale Partito Democratico Lombardia
(www.civati.it)

Paolo Cosseddu, candidato alle primarie del Partito Democratico biellese per le elezioni regionali
(popolino.splinder.com)

Sergio Leone, consigliere comunale Partito Democratico di Biella

Emilio Sulis, sociologo, curatore dell’Osservatorio Sociale sul Biellese
(www.osservabiella.it)

Gianfranco Stoppa, segretario generale Filtea-Cigl Biella
(www.cgilbi.it)

Interverranno inoltre rappresentanti dei presidi di lavoratori biellesi in difficoltà.

  1. Bravo, questo mi sembra il modo giusto di approcciarsi. Parlare degli altri, non parlare di se stessi.
    Io ci sarò, anche solo per dare un volto al nick…
    ES

    utente anonimo
  2. Pippo e Popolino, come mancare? Porto mia figlia. Scherzi a parte, vengo assolutamente.
    ciao.

    utente anonimo
  3. Ho visto l’iniziativa su Facebook, interessante. I giornali di oggi dicono qualcosa?

    utente anonimo
  4. Bravo Paolo, così si fa.
    Ara

    utente anonimo
  5. http://civat

    [..] A Biella, il popolo dei Gini Questa sera, a Biella, ospiti di Popolino, si parlerà di povertà e di coefficiente di Gini. Pensateci: sarebbe un bel modo per fare proposte politiche coerenti con le nostre idee: se una norma o una delibera aumentano la di [..]