28 AGOSTO 2012

10 possibili campagne di comunicazione di Bersani

1 – Bersani Zombi
Il colpo di genio, il ribaltamento del punto di vista: gli hanno detto che è uno zombi? E zombi sia, dopotutto sono anche di moda. Non a caso, Bersani farà coincidere le primarie con l’inizio della terza stagione di The Walking Dead, in cui reciterà un piccolo cameo e azzannerà un attore vagamente somigliante a Matteo Renzi. Slogan: “Vogliamo mangiare i vostri cerrrrrveeelllliiii”.

2 – Bersani Woody Guthrie
Il cantautore americano è la grande passione musicale di Bersani, e ultimamente lo cita spesso. Se Renzi ha scelto il camper, che fa simpatia ed è di basso profilo, Bersani farà una scelta ancora più radicale. Girerà l’Italia a piedi, il cappellaccio calato sugli occhi, la chitarra a tracolla, gli stivali consumati e i jeans consunti. Slogan: “Questa chitarra uccide i fassisti“.

3 – Bersani Muppet Show
Un grande spettacolo di pupazzi, per conquistare l’elettorato più giovane. E infatti la soglia di voto sarà abbassata per includere la fascia 0/6 anni. Sarà una megaproduzione, con una miriade di protagonisti animati da uno staff di esperti fatti venire appositamente dagli Stati Uniti. Non mancheranno il pupazzo coi baffetti, quello che non si capisce che bestia sia, i due vecchietti in balconata che parlano male di Renzi, e ovviamente Miss Piggy, il tenero amore di Pierluigi Kermit. Colonna sonora: “Manamanà”. Slogan: “Non è facile essere Bersani”.

4 – Bersani Angelo del Fango
Nel 1966, è un fatto risaputo, un Bersani giovane e capelluto fu tra i giovani che generosamente accorsero per spalare Firenze sommersa dal fango dell’alluvione. E così come allora Firenze andava spalata dal fango, così oggi l’Italia va ripulita da un fango forse più metaforico, ma non per questo meno zozzo: questo il concept della campagna. Brividi. Slogan: “Vi disseppelliremo”.

5 – Bersani Drag Queen
Ormai lanciatissimo sul tema dei diritti civili, Bersani allestirà un grandioso spettacolo en travesti, tutto piume di struzzo, paillettes e cover di Madonna. Strepitosa la sua versione di “Like a virgin” e la mise con la guepiere originale del “Blond ambition tour”, quella con le tette a punta. Slogan: “Fatti più in là, ah, ah”.

6 – Bersani Clint Eastwood
Il mozzicone di sigaro tra i denti c’è già, un poncho logoro e le Colt appese al cinturone ed è fatta. La campagna si basa su regole per le primarie tutte nuove: invece di banali elezioni, duelli all’ultimo sangue. Slogan: “Vado, l’ammazzo, e torno”.

7 – Bersani Bevitore di Birrette
Un evento in ogni pub: Bersani arriva e si siede in un angolo, pensoso, concentrato, la birretta sul tavolo. La gente passa, lo vede, lo fotografa con Instagram e pubblica l’immagine su Facebook. I social network si riempiono di commenti tenerissimi. Un trionfo crossmediale. Nico Stumpo farà l’autista designato, quello che non tocca alcool. Slogan: “Bevi responsabilmente”.

8 – Bersani Stand Up Comedian
Molto semplice. Bersani se ne sta a casa, e si manda in giro Crozza. Nessuno si accorgerà della differenza. Resta da coprire la conduzione della nuova stagione di Italialand, ma pare che Zingaretti sia interessato. Lo slogan sarà uno a caso dei tanti “siam mica qui”, sono anche già pronte le magliette, che è un bel risparmio.

9 – Bersani James Stewart
Come il Mr. Smith nel finale del film di Frank Capra, Bersani prende la parola il giorno dell’inizio della campagna per le primarie e non la molla più, continuando a parlare fino al giorno del voto, a urne chiuse e schede scrutinate. Un’impresa titanica, ma in questi anni si è allenato tantissimo. Slogan: “Sarò breve”.

10 – Bersani Scopatore Leggendario
La definizione non è mia, ma – se non ricordo male - la diede Sallusti tempo fa, magnificando le doti di conquistatore del segretario. Una campagna tutta dedicata al pubblico femminile, in particolare quello over “anta”. Presi due spin doctor d’eccezione: Franco Califano e Julio Iglesias. Slogan: “Eu te pego”.

  1. ‎:) (sta botta sono la prima a metterti mipiace sul blog, preoccupati)

  2. VABBè, QUESTA TE LA PASSO…..non è male……

  3. ‎”vi disseppelliremo” e` fantastico

  4. Tutte sicuramente migliori di quelle che si sono viste finora ( e si vedranno in futuro, temo ), c’e’ solo l’imbarazzo della scelta.

    Lorenzo M.
  5. La 5 forever

    Francesco Cerisoli
  6. Ma anche la 6 non e’ male. Immediata, risolutiva, senza strascichi penosi e duelli eterni che si trascinano per anni e anni. Dopo aver letto la 5, l’immagine di Bersani in mezzo alle sorelle Bandiera accompagnera’ sicuramente i miei prossimi incubi.

    Lorenzo M.
  7. la 1 è geniale…la 4 è addirittura realistica^^

  8. con 4 e 6 vince e convince. genio.

  9. Mi è sempre piaciuto…Clint Eastwood ;)

  10. semplicemente fantastico!!!

    laura
  11. Se Puro è d’accordo non vale. Inciucio ci fu.

    Raffaele
  12. 3 e 5 mitiche :) )))!!!

    Marco

    Marco De
  13. tutte belle.. non saprei quale scegliere!!!

    docpretta