2 AGOSTO 2012

Essi vivono

E’ stata una giornata piuttosto spassosa, quella di ieri, per i lettori di Popolino. Nome in codice Esperimento Bersanoidi non solo ha funzionato, ma ha dato risultati di gran lunga superiori alle aspettative, e a un certo punto, scorrendo quel travolgente e interminabile flusso di commenti, sembrava quasi ci fosse all’opera un imitatore molto ispirato e decisamente perfido. Perché se uno volesse romanzarli, i Bersanoidi, li scriverebbe esattamente così, o forse tratterrebbe un po’ la mano, perché con la sospensione dell’incredulità, in una buona trama, non bisogna strafare.
Invece, come si suol dire, la realtà supera la fantasia.
Poi, stamattina, sulla bacheca di Raffaele, il leggendario Bersanoide Enzo ha pubblicato il commento che vedete. Non è il primo del genere da parte sua, lui davvero pensa che un tempo il web fosse abitato solo da Civatiani, colpevoli di elitismo e di un torto per lui inaccettabile, quello di aver bandito l’uso del caps lock. CHE LUI RIVENDICA ORGOGLIOSAMENTE. Ma mai, mai il protobersanoide si era spinto a fare rivelazioni simili: e pare uno scherzo, ma mette anche un po’ i brividi, perché dietro a ogni ipotesi di complotto, anche il più assurdo, resta il dubbio che possa pur sempre esserci un fondo di verità.
Senza bisogno di scomodare gli agenti Mulder e Scully, la verità è la fuori, ma giusto dietro l’angolo, passato il pizzicagnolo, quello che vende la porchetta buona. Scordatevi l’Area 51, metteteci un ufficetto al Nazareno, un vecchio Pc su cui gira Windows 98, una foto di D’Alema come desktop, una poltrona sfondata da un occupante troppo sedentario e goloso di dolci, una connessione Isdn. Scordatevi le seimila cellule sparse in tutto il mondo, sostituitele con Enzo e Pina in attesa nelle loro casette, lo scolapasta in testa per schermarsi dai malvagi satelliti civatiani per il controllo della mente, e un Bersanoide Ombra appena uscito da una problematica adolescenza in attesa di ordini da Velletri, che si collega quando ha finito i compiti, se c’è campo, col cellulare, ma non touch perché ha sempre le dita unte di Nutella.
Come in un dopolavoro democratico occulto, tutti i giorni dopo il tramonto si sentono, e se non c’é Bersani a Ballarò, e se non gioca la Roma, fanno quello che fanno tutte le sere: cercare di conquistare il mondo.

Aggiornamento: si è fatto vivo il diretto interessato. Pensavo avesse ricevuto dal comitato centrale dei Bersanoidi l’ordine di restare in sonno, e invece. Non perdetevelo.

  1. No, dai, dimmi che è uno scherzo!

    Mellow
  2. Vieni a raccogliere 30.000 firme.Ti stiamo aspettando con la biro in mano…

  3. Chi ha letto, ad esempio, il Pendolo di Foucault dovrebbe preoccuparsi, perché i complotti, anche quelli strambi come questo, vivono in gran parte delle loro stramberie, e più son strambe più vivono. Che strambata!

  4. Non ho parole. Che tristezza. Spero che non siano stati usati fondi del PD (anche miei) per alfabetizzare questa massa di coglioni.

  5. come Francesco Nicodemo, anche io quando l’ho letto stavo svenendo dalle risate… che poi già la storia del caps lock è fantastica

  6. ‎Paolo… una domanda che ti assicuro non è ironica.
    Ma Enzo Puro esiste davvero?
    Intendo dire: c’è qualche persona che lo conosce e sa che pensa davvero quello che scrive?
    Perché già avevo i miei dubbi… con quel cognome poi… ma dopo il suo ultimo delirio non capisco più dove finisce l’uomo e comincia la nevrosi…

  7. Enzo Puro esiste, esiste… ma forse converrebbe stendere un velo pietoso

  8. Lore’… te che stai nella capitale lo dovresti sape’… :-P

  9. Enzo Puro esiste eccome. E’ un ex dirigente del PCI-PDS-DS, sistemato da Veltroni in un’azienda del Comune e trombato da Alemanno… un uomo libero, insomma.

  10. Lorenzo, sei solo un civatiano mosso dall’odio e dall’invidia.

  11. anche io sono una bersanoide, ma sono un po’ timida e alle prime armi quindi non sono ancora davvero sotto copertura in mezzo a Prossima Italia. Tutto questo però ha mandato a monte alcune cose….. adesso mi daranno un nuovo obiettivo, forse mi dovrò infiltrare tra i renziani oppure rimarrò cellula dormiente per un periodo. Sposto i carrarmatini sui miei territori adesso, tiro i dadi e pesco una carta. Vediamo….

  12. Sì ma… ‘sto ragazzo… non ce l’ha una vita, una morosa, degli hobby… anche la buona vecchia filatelia dico… robe che pure noi orridi e invidiosi civatiani ogni tanto ci concediamo… madonna santa mi mette un magone quando lo leggo… :-(

  13. E davvero ha avuto questa mutazione da mariniano a bersanoide? :-o

  14. penso sia un peccato rischiare di offendere decine di migliaia di compagnamici bersaniani per sottolineare la triste e mesta esistenza di questa mezza dozzina di invasati…

  15. non so se ridere o se piangere….ci saranno spie con baffoni in caccia di circoli segreti 25.0?

  16. Guardate che di 50nni e 60nni ex professionisti della politica nella galassia del PD ce n’è un sacco e una sporta… ma i più pericolosi sono i 30nni e 40nni che aspettano il loro turno da un pezzo, in fila col numeretto della corrente di riferimento…

  17. Appunto. Se li voleva offendere scriveva “bersaniani”. Invece per evitare di farlo e sottolineare la mutazione genetica ha scritto “bersanoidi”. Io fossi in Bersani o Nico Stumpo mi sarei già dissociato da loro…
    PS scusate se ho detto Nico Stumpo…
    PPS quanto odio…

  18. Io trovo affascinante la storia degli infiltrati. Tipo Donnie Brasco, che te lo dico a fare?

  19. Per me la cosa più divertente della minaccia del Puro (uno che l’ultima volta che è andato al cinema era Le vite degli altri ma non l’ha capito, mi sa) “siamo tanti e vi controlliamo” è la generosa conta dei componenti la “gloriosa macchina da guerra fredda”: siamo 6000 coordinati centralmente da 50. Numeri che ormai il PD se li sogna dovunque. STUMP!

  20. Certo. Anch’io avevo un ex collega che raccontava in ufficio che suo figlio faceva l’agente segreto.
    Non so più quanti ne aveva già ammazzati. Anche Enzo Puro spara a raffica. Ma non proiettili…

  21. Lei non sa chi sono io: un controblogger del PD.

  22. Compagni (sì… devo gettare la maschera: altro che liberal, sono sempre stato stalinista ortodosso), tutto è perduto. L’organizzazione venticinque.zero è stata scoperta. I piani per la conquista del mondo sono gran parti in mano nemiche, io stesso ho ingoiato e digerito la mia porzione del Progetto Finale, sfortunatamente era il Quaderno “Per un Cineforum libero dai veltroniani” tutt’altro che centrale nella nostra strategia di dominio. Scrivo queste note dal terminal della Malpensa, mi imbarco per l’Isola e raggiungerò gli altri compagni sotto copertura. Da oggi in poi, mio malgrado, basta politica. Penserò, purtroppo, solo alla figa! A voi proseguire.

    http://www.youtube.com/watch?v=1GTbqevebZo

  23. In attesa di veder comparire gli Stumpoidi, la mutazione l’ala dura,
    fai ben attenzione al compagno Renzo Duro, quello un po’ meno sveglio
    che in tandem col sopracitato costituisce il temibile duo
    Duri e Puri

    una verosimile war machine

    A.
  24. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA i Bersanoidi hanno anche la STASI! Secondo me il “Puro” nutre un forte senso di inferiorità nei confronti di Pippo. Non fa altro che sparlare di lui! Fin quando i tesserati saranno in maggioranza soldatini di legno non vedo molte speranze per questo partito!

  25. Non conosco l’origine di questa polemica – che immagino appassioni e tenga sulle spine gli osservatori internazionali – né francamente m’interessa conoscerla. È però indiscutibile che sta guerra virtuale fra militanti del medesimo partito mette una tristezza infinita, e dà un’immagine pessima dei suoi protagonisti. Roba da far rimpiangere le vecchie correnti dei partiti della prima repubblica, che avevano almeno il buon gusto di non lavare i panni sporchi in piazza. Nessun politico che si fa trascinare in gazzarre come questa avrà mai il mio voto.

    Carlo M
  26. Cacchio ora voglio sapere tutto su Enzo Puro, esiste una biografia?

  27. Ma poi: rinfacciano di non entrare nel merito e di non parlare di politica… Ma ne parlassero loro, allora. La questione generazionale non è forse politica? Sono loro che continuano a derubricarla a “state a rosica’”… Dall’alto di cosa parlano di gauche caviar, poi.

  28. A Monteveglio (BO) domenica scorsa c’era Andrea De Maria, il responsabile delle nuove forme di organizzazione del PD. Ascoltandolo su quanto sta facendo per l’ambito web, le parole di Enzo Puro (e duro) sembrerebbero  avvicinarsi molto alla realtà.

     

    Filippo Maltese
  29. I lol’d

    Theodore
  30. Se fosse tutto vero significa che “i matusa” temono il buon Pippo come una bomba termonucleare! Rallegriamocene. :-)

  31. Non potevo limitarmi a dirti che sei un grande. Questo piccolo omaggio è venuto di getto.
    Grazie.
    http://aproboccaenidofiato.blogspot.it/2012/08/fischioni-e-i-bersanoidi.html

  32. Cmq se la politica 2.0 è trollarsi a vicenda direi che non vedo l’ora che esca la versione 3.0. Ma anche 2.5 andrebbe bene…

  33. @Paolo Sinigaglia noi siamo la gente, i matusa ci temono?

  34. il buon Pippo come una bomba termonucleare?
    Si fosse saputo prima, il referendum contro il nucleare sarebbe andato ancora meglio !

    Claudio Cavallieri
  35.  

    non è necessario essere civatiani o bersaniani per capire che l’esperimento condotto contro un povero nerd in astinenza da real life è come sparare ad alzo zero contro un poveraccio che ti fa pum pum con l’indice e il pollice.  

    Boh. non so se mi danno piu’ pensiero i bersanoidi compulsivi o i blogger “geniali”  affetti da eccesso di culto di personalità (la propria). Comunque siccome sono gentile mi accodo alla claque

    peppino 'er cucuzzaro
  36. non può essere vero. lui si esprime davvero come “siamo la gente, il potere ci temono”. dicci la verità, Enzo Puro sei tu.

  37. SIETE COMPLETAMENTE FUORI……m’era sfuggita questa perla, M’ERO DISTRATTO……sai qual’è la differenza tra me e te caro Cosseddu? Che io sono vero e tu sei finto. Che io non utilizzo solo la tastiera ma anche la voce ed il cuore. CHe io sono conosciuto da un sacco di gente e mi conosce sul serio, dal vivo, perchè io sono stato sempre in mezzo a loro. Vedi Cosseddu tu vivi nel livore e nel rimpianto di non aver fatto ancora niente nella vita e ti domandi quanto di questo niente dipende da te e dalle tue incapacità, io invece ho fatto tanto, mi sono preso le mie soddisfazioni, piccole e grandi, ed oggi senza ambizioni personali dico liberamente la mia. Mi fai tenerezza. SALUTO TUTTA LA COMPAGNIA.

  38. Lo, so, lo so, che fai cose, vedi gente, conosci. Veltroni lo conoscevi bene, per dire. Io no. su questo certamente hai ragione.

  39. li mortacci vostra……..sete dell’invasati……abbaiate così forte solo perchè nun contate na mazza…..nun capisco perchè enzo se sporca parlà civirmente co voi………e a quer fijo de na mignotta de Onorati dico che prima de parlà delle persone per bene se sciacquasse la bocca con la varechina………

  40. è po vprei dì che se stamo a cacà sotto dalla paura pe l’entrata ncampo de civati……caro Marco Palumbo si ce fosse anora Cencio er palletta a questi quà se li magnava e se li ricacava……

  41. Questi sì, che sono ottimi argomenti. Temi chiari, contenuti di sinistra

    Paolo Della Ventura
  42. Soprattutto eleganti. Quello che serve al paese. Chissà quanto ci costano.

    rita
  43. Bene

    Ho letto questo post e quello prima, ho visto cosa è capace di dire Puro, e ho visto pure lo stile e la profondità di Cosseddu.

    Adesso ditemi perché non dovrei pensare che il PD è una gabbia di matti.

     

  44. Non credo che conoscere Veltroni sia un delitto. Conosco Veltroni da quando eravamo ragazzini e non sono mai stato Veltroniano. Mi hanno descritto le ironie di quello sfigato di Onorati. Vedi Cosseddu il mio curriculum è denso. Oggi per scelta sono un semplice iscritto che frequenta il suo circolo e da una mano nel suo quartiere come fanno migliaia di compagni e lo faccio per il PD e non per qualche capobastone…….In passato invece per tanti anni ho fatto il Presidente del mio Municipio a Roma, ho governato un territorio dove abitano circa 200.000 persone, all’elezione diretta ho avuto i voti di oltre il 60% degli elettori, ho dimostrato per anni sul campo i miei meriti ed è per questi meriti che, quando non mi sono più voluto candidare al MUnicipio, Veltroni mi ha chiesto di andare a dirigere una azienda del Comune, azienda che in quegli anni ho risanato e rilanciato, poi è arrivato Alemanno e questa è tutta un altra storia. Per tutti gli anni che ho fatto l’amministratore pubblico avevo il mio lavoro privato che mi ha sempre consentito di essere libero da tutti. E sono libero tuttora. Ho votato liberamente Marino ed oggi appoggio convintamente Bersani. Le vostre offese non mi riguardano, mi fate tenerezza, vivete in un mondo tutto vostro. Leggendo i vostri proclami Credo mi sovviene il professor Mauro Magatti quando afferma che secondo la psicoanalisi contemporanea nel tempo in cui viviamo ad affermarsi è quel tipo di personalità che trae vigore dall’INDISTIZIONE PSICOTICA tra il proprio pensiero e l a realtà.
    Abituandosi a manipolare tanto se stesso quanto il mondo circostante e dunque facendo coincidere perfettamente la realtà con quello che pensa

  45. E comunque l a storia dei 6000 è una balla…ci avete creduto come babbalei…..

  46. caro lallo,cencio si è trasferito ormai da 4 mesi a losanna,ma si dice che presto tornerà..io lo aspetto ansioso voi Lallo Er Ganzo e Enzo Puro?

  47. a enzo ma ancora perdi tempo con questi carrozzoni?

  48. Marco me sa che c’hai ragione……è na perdita di tempo…..ma dono come i topini di Pavolv, metti il formaggio in un punto e poi fanno sempre lo stesso percorso……..però sto Cosseddu mi intriga perchè si da arie da intellettuale ed i suoi accoliti glielo fanno credere, lo osannano, gli dicono bravo e lui ci crede……..a me sembra il personaggio di Stefano Satta Flores nel film di Scola C’eravamo tanto amati, quello a cui ad un certo punto il portantino comunista MAnfredi gli da una pizza e gli dice “monti in cattedra come tutti ifalliti”.

  49. Per confermare la loro validità, i risultati di un esperimento devono essere riproducibili. E’ il metodo scientifico.

  50. “Non usano nickname” :tutta la mia solidarietà a Lallo er Ganzo e Uqbal che per tutta la loro triste infanzia han dovuto sopportare le angherie dei bulli a scuola. So’ traumi.

    Alberto Spadafora
  51. PS. Lallo, per come scrive sembra venir da Turbozaura. Non so se qualcuno se la ricorda.

    Alberto Spadafora
  52. Azzo e che curriculum che tiene Enzo Puro! capo di 200.000 anime, dirig.aziend.veltronian. , capo del manipolo bersanoidi e studioso di indistinzione psicotica e topini di Pavolv (ma non era un cane?)… ragazzi mi sa che l’operazione 25.0 è fallita, siamo stati scoperti! Pippo è fuggito a L.A. a dirigere una casa di produzione di fiction!

    Mellow
  53. Lasciamolo solo con i suoi estimatori e i suoi esperimenti.

  54. Cos’è….? La politica dell’abbacchio, e Dante….? Dove si è perso?

    Vabbuò!

    Fausto Fabiano

    Fausto Fabiano
  55. A me quelli che parlano come Er Monnezza piacciono molto, non hanno uno spettacolino tutto loro?

    A.
  56. Forse è vero, vorremmo essere tutti bravi e puri come Puro.

  57. Pingback: Cosa c’è di nuovo se… « Parole cristalline

  58. Uno va in ferie e si perde queste chicche.
    Vabbe’ a me sta storia degli infiltrati ha fatto venire in mente una scena del Dormiglione, quando Woody Allen e Diane Keaton cercano di introdussi in un ospedale dopo essere travestiti da dottori e lui alla prima guardia del servizio di sicurezza che incontra dice subito: Siamo medici, non siamo impostori.
    Il livello, più o meno…..

    GP Giampi
  59. Ma dai, sono di cattivo umore, ma stamattin leggendo sto post e relativi commenti mi sono fatta tante di quelle risate. Grazie di cuore. Che patetico sto Enzo Puro “bersanoide”! E ha pure una certa età, mica è un ragazzino. Doppiamente patetico. Seguirò Popolino (geniale sto titolo!)

    Ciao neh da antonietta

    Antonietta Bizzari