10 MAGGIO 2012

Gnagagnagagnaga

Ho fatto una scoperta che credo cambierà per sempre lo studio del linguaggio umano. Ho notato che, se prendete una qualsiasi intervista a Veltroni, e sostituite una serie di parole prese a caso con un termine appena inventato che non vuol dire nulla, il senso resta esattamente lo stesso.
Ho provato con l’intervista che Veltroni ha rilasciato oggi, al Corriere:

Questo voto consegna all’Italia un’alternativa gnagagnagagnaga: o un’altra stagione di incertezza, gnagagnagagnaga, populismo di vecchio e nuovo stampo; oppure provare l’unica gnagagnagagnaga che il Paese non ha mai provato, il gnagagnagagnaga. E’ il solo modo per fronteggiare una situazione storicamente gnagagnagagnaga. Io non so se si ha la gnagagnagagnaga di vivere in un momento del tutto gnagagnagagnaga, forse unico nel gnagagnagagnaga. Diceva Burckhardt: “Noi vorremmo conoscere l’onda sulla quale gnagagnagagnaga nell’oceano, ma noi siamo quest’onda”. Parlando con Bersani ho usato un’espressione che mi fa gnagagnagagnaga lui abbia gnagagnagagnaga: viviamo insieme il ’29 e il ’92, due cifre gnagagnagagnaga, un mix pericolosissimo di gnagagnagagnaga economica e crisi politico-gnagagnagagnaga. Con il voto l’Italia ha gridato un bisogno di gnagagnagagnaga. O lo raccogliamo, trovando una gnagagnagagnaga razionale coraggiosamente gnagagnagagnaga, oppure il nostro Paese è esposto a rischi molto gnagagnagagnaga e molto gnagagnagagnaga.

Poi, nella risposta successiva, mi sono spinto oltre:

Gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga. Gnagagnagagnaga, gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga; gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga, gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga gnagagnagagnaga. Gnagagnagagnaga: gnagagnagagnaga, gnagagnagagnaga, gnagagnagagnaga.

Come vedete, il senso delle riflessioni di Veltroni è intonso. Come dite, non si capisce niente? Appunto.

  1. Non ci voglio credere……ma sei un genio….hahahahaha

  2. Geniale. Stima se non hai fatto copia e incolla e di Gnagagnagagnaga

  3. Ammetto il copiaincolla, ma chiedo venia. Rischiavo la labirintite. La dichiarazione di Veltroni me la sono dovuta trascrivere dal pdf, e già quella…

  4. direi che non fa una piega!

    un saluto

  5. potevi evitare Paolo, tanto quella ( la dichiarazione di veltroni) non la legge nessuno :)

  6. Che però il nostro paese è esposto a rischi molto gnagagnagagnaga e molto gnagagnagagnaga è verissimo.

  7. Mi spiace, ma togliere la citazione del carneade di turno (che lui solo conosce perché unico colto al mondo) toglie buona parte della veltronità. Però hai ragione, il senso resta quello.

    Giovanni