2 NOVEMBRE 2011

Sostiene Tosoni

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono un drogato di Radio Radicale, da alcuni anni. Ascolto Radio Radicale nei lunghi viaggi in macchina, e la ascolto perché fa quello che Radio Rai dovrebbe fare e non fa, probabilmente meglio. La ascolto anche quando i radicali fanno cagate in Parlamento, cosa che capita con una certa frequenza. Cioè, mi incazzo, ma poi la ascolto lo stesso, e ascolto le chilometriche spiegazioni di Pannella, di cui capisco circa il 25 per cento (stime 2010). Parto presto al mattino, solo per godermi la rassegna stampa – coff coff – di Massimo Bordin, che legge i quotidiani e fuma in studio e scatarra ed è un meraviglioso genio. E so che il vizio che lo ucciderà non sarà fumare o bere, ma sarà fare le dirette con Pannella, quelle da dieci ore filate e quattro cappuccini in deroga allo sciopero della fame (partito che vai, deroga che trovi).
Soprattutto, ascolto Radio Radicale perché segue tutta la politica possibile, e pure quella impossibile, le dirette da quel Flying Circus che è il nostro Parlamento, le conferenze grandi e piccole, i convegni e i congressi. Compresi i loro, ovviamente, che poi replicano a notte fonda e a cui può partecipare chiunque, anche chi non è iscritto, e in cui la Direzione Nazionale in parte viene eletta, e in parte viene estratta a sorte: pensaci, Pierluigi.
E la colpa di tutto questo, il compagno di scuola che mi passò il primo spinello e mi rese dipendente a vita, ebbene quel tale è Matteo Bordone, che  anni fa scoprì l’esistenza di Nicolino Tosoni e da allora, ogni anno, ci riporta i suoi omaggi e ci rassicura sulla salute della sua fulgida militanza.

Nemmeno voi, da oggi, potrete più farne a meno.

  1. La cosa peggiore è quando parte la sigla di Stampa e regime, che è una roba allegra tipo Carmina burana, e al posto di Bordin c’è Marco Taradash. Noooooooooo……

    Transnazionale
  2. sorrido da RRdipendente (radicale) che conosce Tonino di persona (tutte le fortune!)
    però, per amor leguleio, gradirei precisare che la Direzione non viene eletta, ma nominata dal segretario. A venire eletto (per intero: no estrazioni a sorte) dal Congresso è il Comitato.
    Ciao!

    Benjamino
  3. Intendevasi Nicolino :-)

    Benjamino
  4. No, dai, mi distruggi un mito: io conoscevo un tizio, che si era ritrovato in un organo nazionale per estrazione. Giuro!