18 OTTOBRE 2010

Con tante scuse

pentimentoCaro Popolino,
ti devo delle scuse. Lo scorso 9 settembre, e quindi appena un mesetto fa, pubblicavi sul blog un post dal titolo “Quel che manca lo mette Beppe”. I lettori abituali del tuo blog se lo ricorderanno, per più di un motivo: perchè ne nacque una discussione impressionante, con più di 50 commenti, e perché fu decisamente polemica.
Cosa dicevi di così scandaloso? Chi lo desidera può rileggersi il tutto, se ha tempo e voglia, ma per farla breve sostenevi una cosa semplice: che la divisione tra l’associazione dei Grilli e il Movimento 5 Stelle è pretestuosa, oltre che ingannevole.
Che l’associazione porta avanti gli stessi temi del Movimento, condividendone in gran parte il gruppo dirigente, ma presentandosi come “apartitica e apolitica”. Che, proprio per questa sua natura, l’associazione gode di alcuni servizi pubblici – ad esempio, l’uso di una sede – pur lavorando, di fatto, a supporto del partito con le cinque stelle. Che, puntualmente, l’associazione diventa dormiente con l’avvicinarsi delle elezioni, facendo emergere il Movimento e capitalizzando in voti il lavoro svolto fino a quel momento in modo formalmente apolitico. E che tutto questo non va bene, soprattutto da parte di chi, come noi, critica il finanziamento pubblico ai partiti pur vivendo anche grazie a un contributo ugualmente pubblico.
Apriti cielo. Molti fra noi grillini subito si erano palesati per attaccarti, tenendo a spiegare che non avevi capito niente, che sei un diffamatore, e che Associazione e Movimento sono in realtà due cose tra cui non c’è collegamento.
Poi, stamattina, sul nostro sito abbiamo pubblicato un annuncio, che tra le altre cose dice:

“Essere organizzati come associazione è ora limitante, ambiguo e non del tutto efficace. (…) Ci sembra arrivato il momento di adottare la struttura aperta, orizzontale e liquida del MoVimento 5 Stelle. (…) Segui le attività del MoVimento, informati e partecipa collegandoti al sito www.biella5stelle.it”.

Si tratta di frasi molto importanti, poiché sanciscono lo scioglimento dell’associazione nel Movimento (nel partito), confermando quel che dicevi tu e che noi negavamo rabbiosamente. Cosa può essere successo, nel breve volgere di un mese, da causare un simile, clamoroso ripensamento? Niente, non è successo niente: si potrebbero accampare puerili giustificazioni, ma la realtà è che avevi ragione tu, e la sceneggiata per portare avanti un’inconsistente distinzione formale tra l’attività apolitica e quella politica semplicemente non era più sostenibile. Associazione e Movimento sono sempre stati perfettamente sovrapponibili, e ora lo sono anche ufficialmente: continuare a negare l’evidenza non era più possibile, e così ci siamo visti costretti a chiarire l’equivoco.
La cosa era già palese quando tu ne hai scritto, e di certo non è maturata una particolare consapevolezza nelle poche settimane trascorse da allora. E’ stato ingiusto e ipocrita, da parte nostra, attaccarti con tanta violenza, soprattutto perché sapevamo perfettamente che avevi ragione. Lo sapevamo talmente bene che cinque settimane dopo – oplà – associazione e Movimento sono diventati una cosa sola. Per quel che mi riguarda sono lieto che si sia fatta chiarezza, e anche se per un po’ continueremo a negarlo è ormai chiaro che anche noi siamo un partito come tutti gli altri, e come tali sostenitori di una posizione che per definizione è di parte. Esattamente come tu hai sempre sostenuto, e sarebbe stato meglio dartene atto.
Per tutte queste ragioni, anche se tardive, desidero porgerti le più sentite scuse: il nostro comportamento è stato ingiustificabile e in malafede, ed è giusto ammetterlo.
Spero tu possa perdonarci.
In fede,
un grillino

  1. Wow…se fosse davvero farina di un grillino sarebbe un evento da segnare sul calendario. Delle scuse formali, per quanto anonime.

    Se però come sospetto è un divertissement, è comunque siginificativa: la sostanza è vera, in ogni caso. Finalmente ha fine una ambiguità abbastanza difficile da difendere a lungo.

    Bene, c’è un movimento politico/partito in più, che come altre volte nella storia sostiene di essere l’unica alternativa aldilà del sistema politico corrotto. niente di nuovo sotto il sole, ma almeno ci sarà (spero) più franchezza nei rapporti.

    Da politico a politico. Da partito a partito.

    M.B.

    M.B.
  2. Paolocoss, adesso sei diventato pure glillino…?

    Ma và a ciapà i ratt…

    (un milanese immigrato)

    anonimo
  3. Però son stati carini, dai, a scusarsi e ammettere l’errore. Che belle persone, hanno fatto una cosa che non è da tutti. Come si fa a non accettare scuse così sentite?

    anonimo
  4. No, dai, è una cosa scandalosa. Un mese fa hanno invaso questo blog per dirne di tutti i colori a chi sollevava il problema, e ora fanno esattamente quel che era scritto qui. Allucinante, e qualcuno è ancora disposto a concedere il beneficio del dubbio e a cercare il dialogo? Questi sono i peggiori in assoluto, perchè si comportano come tutti gli altri ma pretendono pure di fare quelli più duri e puri, altro che palle.

    anonimo
  5. Io non penso debbano chiedere scusa.
    Se qualsiasi persona, o associazione che sia, viene accusata infondatamente di azioni che non ha commesso (come utilizzare i servizi del CSV per altri scopi) è giusto che si difenda…
    Se accusi qualcuno devi anche poterlo dimostrare con i fatti, Cosseddu non poteva farlo i grilli si, e con tanto di bilancio e ricevute per le spese sostenute…nulla è stato chiesto al CSV…nemmeno la sala riunioni.
    Chiunque con il tarlo del duppio poteva rivolgersi al CSV (e può ancora andare a farlo) per chiedere delucidazioni in merito , ma penso non l’abbia fatto nessuno…
    Il movimento 5 stelle non è altro che l’evoluzione dei meetup d’italia gestiti da liberi cittadini e che da anni lavorano sul territorio.
    Non capisco perché è così difficile comprendere cosa significa “movimento 5 stelle” e cioè che non è un partito ma sono liberi cittadini che hanno deciso di occuparsi in prima persona del proprio territorio, ma con la possibilità di essere anche ascoltati dalle istituzioni con l’ingresso delle liste civiche…
    Ma verrà con il tempo…

    La cosa che mi rammarica è che quando Cosseddu si era presentato ad una riunione dei grilli era contento di ciò che facevano, al punto di spingerci a parlare di alcuni temi come ad esempio l’acqua nel territorio biellese che lui, non so per quale motivo, non faceva.
    Dal momento dell’ingresso del movimento in regione non ci apprezza più e non ne comprendo il motivo, visto che si continua a portate avanti le stesse tematiche…
    Questo mi porta a pensare che:
    Un partito nelle istituzioni lavora per il partito e le tematiche passano in secondo piano.
    Un cittadino nelle istituzioni lavora per i cittadini perché libero dalle logiche di partito.

    Una grillina.

    anonimo
  6. In cuor mio mi dispiace veramente che l’autore abbia così tanto sangue amaro, deve essere una vita orribile, appostarsi nei forum dei cittadini per trovarci del marcio che possa giustificare il marcio del proprio partito. Una vita veramente infernale.
    Pensa se i Grilli avessero deciso di fare la fusione anche per causa delle sue illazioni, pensa se avessero deciso in virtù del fatto che siccome veniva comunque diffamata l’attività sociale e quella politica tantovaleva unire le forze. Che responsabilità drammatica per chi ne aveva ossessione.

    Cosseddu non prendertela così, spreca le tue energie per combattere le vere porcherie partitiche, sempre che tu non sia spinto in questa gratuita e violenta battaglia da motivi.. occulti ovviamente.

    A propostio aspettiamo ancora l’elenco delle cose che durante l’attività di Grilli sono stati usati per l’attività politica, come detto da te nella precedente marchetta. Io ne ho trovata qualcuna, hanno pubblicizzato il CSV in alcuni volantini e su quello che era il loro sito a loro spese. Ho sbagliato? ah! intendevamo il contrario, scusate!

    Salutoni.

    Mario C.

    Mario C.
  7. Ed eccoli che arrivano, indefessi, a negare anche l’evidenza. Che pelo, che pelo…

    anonimo
  8. Cari amici e care amiche a 5 stelle,
    scusate, sapete che io a differenza di altri ho sempre collaborato con voi, l’ho fatto sapendo che parlare con “grilli biellesi” era parlare con M5Stelle, sapevo anche che molte cose che abbiamo fatto assieme erano da entrambi intese in maniera diversa perchè, come mi è stato detto in altra sede, io ero un “politicante” e voi dei “cittadini”. Io non so quale sia la differenza che voi ponete tra queste due cose: non vivere grazie alla politica? Io vivo del mio (da sempre), alcuni di voi (consiglieri regionali o portaborse) no. Perchè loro sono cittadini e io un politicante? Forse perchè io da 17 anni mi interesso di politica e milito in un partito e voi solo da due anni (ma poi sarà vero che è così per tutti/e voi)? Allora il metro è la durata? Spero che vi siano altre motivazioni…
    Sarà perchè il movimento si è auto-definito di cittadini allora chi ne fa parte è un cittadino (o mantiene lo status che altrimenti voi non gli riconoscereste)? Ma pensate che quando uno si iscrive al PDL o alla Lega non si senta ancora un cittadino o lo statuto di quel partito dica per caso un’altra cosa, e sarà mica perchè secondo voi non lo dovrebbe più essere, che cessa di esserlo?
    Avete uno statuto? Avete un simbolo? Cominciate ad avere sedi, eletti, responsabili e tutto il resto? Se la risposta è sì, siete un partito a tutti gli effeti. Pensate di essere i migliori o che migliore sia la vostra idea di gestione della cosa pubblica? Anche chi milita ne “la Destra” di Storace lo pensa. Altrimenti, sono sicuro, non avrebbe fatto quella scelta.
    Ma abbiate l’onestà, intellettuale prima ancora che politica di riconoscere quel che siete perchè altrimenti visto che il giochino è stato scoperto (e questa commistione tra partito e associazione di volontariato non vi fa certo onore), rischiate di squalificarvi ancora prima di cominciare.
    rp

    rp
  9. cari grillini siete un partito di sinistra radicale utile alle destre per attuare le loro politiche diametralmente opposte alle vostre ,di concreto non otterrete nulla ,lo capirete tra qualche anno e anche grazie al vostro contributo l’ italia avra’ perso altre occasioni.

    anonimo
  10. Mo’ Vi Mento…

    Nomina sunt omina

    anonimo
  11. Io credo che Pop e pure rp siano stati financo troppo pazienti nello spiegare e rispiegare la vicenda.. A parer mio la questione è tanto tanto semplice: un tempo (diciamo fino a tre anni fa) fondare un’associazione di volontariato con un focus “politico”, era una via praticabile, lo facevano in molti e sembrava un bel modo di “istituzionalizzare” la società civile. Poi però Grillo l’ha buttata sull’elettorale, e tutti i grillini con lui.. A quel punto ritirarsi in buon ordine e chiudere l’associazione sarebbe stata la via più sensata, o almeno di buon gusto. Farlo oggi, fosse anche solo x il merdaio che stanno facendo in regione, mi sembra l’unica via possibile. Ma se qualcuno è ancora convinto che sia il CSV ad avere avuto utilità dalla presenza dei grillini e che la coesistenza associazione – partito sia innocua, beh allora faccia una cosa x la sua sanità mentale, se ne vada sanamente a fare in culo.. saluti, lbb

    lbb
  12. Ciao,
    Io facevo parte dell’associazione di volontariato “Grilli Biellesi”, ne sono fiera…abbiamo organizzato conferenze di Travaglio, Connet, Vulpio e Forleo….per citarne alcune.
    Tutto questo accadeva nel 2008.
    Nel 2009 invece abbiamo cominciato ad occuparci più approfonditamente del rapporto tra associazione di volontariato e Movimento 5 stelle e, tra noi, sono sorti i primi dubbi.
    Abbiamo deciso di discutere del Movimento (quelli che volevano) in sedi diverse da quelle del CSV (Pub, Bar, Case private) perchè ritenevamo ci fosse una incongruenza discuterne in CSV.
    Abbiamo pagato di tasca nostra le fotocopie, abbiamo fatto volontariato anche per il Movimento e da allora abbiamo evitato di usufruire dei servizi che il csv ci offriva..(basta chiedere al csv)
    Il nostro percorso è stato chiaro(se ci aveste seguiti più da vicino e non solo per sentito dire!)…e, nei mesi abbiamo maturato questa decisione.
    L’intervento di Cosseddu ci è servito molto, per verificare quello che già pensavamo….se non avessimo definito e chiarito a TUTTI anche ai malpensanti la questione ce l’avrebbero “fatto a fette” all’infinito.
    Allora abbiamo deciso di “evolverci”…
    Lo so che vista la nostra buona fede non devo darvi alcuna spiegazione tanto ci sarà sempre qualche persona che penserà diversamente, ma credo che essendo noi estremamente limpidi lo dobbiamo a chi continua e continuerà a credere in noi.
    Per noi è stata dura la decisione ed il passaggio..lo è per me che non volevo assolutamente e ancora non voglio far parte del mondo della politica che non mi si addice.
    Soprattutto quando vedo questi mezzucci che la politica usa per screditare l’avversario …no, questo non mi si addice proprio.

    Lo sappiamo che ci sono persone serie anche nel PD come nel PDL…nell’IDV ecc…ma sappiamo anche che la struttura dei partiti politici non è quello che vogliamo noi…
    Noi vogliamo contare tutti uno e farlo per amor proprio e del futuro dei nostri bambini.
    Quindi mi spiace delle polemiche, mi spiace per chi ci ha frainteso, mi spiace se ci sono toni duri…ma mi spiace soprattutto per i ragazzi e le ragazze che nel gruppo lavorano e che credono che si possa cambiare ancora questo modo di fare politica.
    Noi adesso iniziamo da qui…chi vuole può venire a conoscerci…noi siamo e siamo sempre di +…
    Volevo ringraziare anche Paolo che ha sollevato la questione così ha dato modo di chiarirci anche se forse ha accusato senza prove e questo non va bene! ahi ahi ahi… ;-)

    Voi non v’arrenderete mai(ma vi conviene!?)Noi neppure!

    A presto.

    Antonella

    Antonella
  13. No, non mi arrenderò mai e mi conviene. :)
    Perchè ho la stessa voglia di cambiare in meglio questo schifo di società che avete voi, quindi perchè dovrei arrendermi? Non mi vergogno di certo di far parte di un partito, il PD, e di esserne il segretario cittadino a Cossato. Anzi. E lo dico con serenità e rispettandovi.

    Bene, che vi evolviate lasciando indietro le ambiguità.
    Meglio sarebbe che chi fra voi continua a genralizzare sparando in blocco sul mucchio senza mai (mai) dare atto ad altri di avere un barlume di dignità di esistere e, magari alle volte, di aver ragione si facesse l’esame di coscienza.

    Notate, Antonella, che non ho detto “voi di Grillo che generalizzate”, ma ho detto “chi fra voi”. Non posso accusare un blocco delle azioni di alcuni.
    Sarebbe bello che ci fosse reciprocità.

    Alla prossima. ;)

    M.B.
    anzi Marco Barbierato.

    Marco Barbierato
  14. Quindi è questione di una naturale evoluzione?
    Intendete come i pokèmon?

    Grillochù evolve in Movimentasaur!

    Figo!

    Se tutto era così semplice perchè non pensarci prima?

    anonimo
  15. In Italia si è bravi a scoprire l’acqua calda. E i grilli si scoprono vergini ma io ne conosco almeno 4-5 qui a Torino che sono evasori totali.

    anonimo
  16. Non capisco questo continuo ribattere, io non sono ne del movimento, ne del PD , o PDL etc, etc…personalmente non vado a votare da anni….
    Ma perchè questo continuo accanimento?
    Ma di cosa avete paura?
    Chi ha torto, chi ha ragione,
    Percorrete la vostra strada, loro percorreranno la loro,…basta….

    Roberto.

    Roberto
  17. Caro Roberto, io invece non capisco che senso ha andare su un sito a tema culinario per lamentarsi del fatto che si parla solo di cibo.

    paolocoss