14 OTTOBRE 2010

Quante belle deroghe Madama Doré

I ragazzi del Pd Nuovo Percorso di Padova hanno pazientemente fatto due conti per capire quanti sono i parlamentari che hanno già in berta almeno tre mandati, e quindi secondo il nostro Statuto non sarebbero ricandidabili (un’annosa questione qui ampiamente trattata). Se ne contano 43 su 206 alla Camera e 35 su 112 al Senato (quando si dice l’eccezione che fa la regola, anzi la deroga).
La top 3 è composta da Massimo D’Alema e Livia Turco, appaiati a sette-diconsi-sette legislature, segue Walter Veltroni con sei. Siccome lo Statuto prevede che la deroga – non superiore al 10 per cento del totale eletti – si possa concedere per alti meriti, mi chiedo se in questi tre casi in esame sia applicabile. Son così bravi, come si può farne a meno?

  1. Caro Cosseddu, ti immagini quanti tuoi compagni in questo momento staranno pensando segretamente che non si fa, non si dice, non si mettono in discussione così i luminosi leader???

    anonimo
  2. Che orgoglio la consapevolezza di avere un simile esemplare anche nella nostra Biella, uno che si è sparato tre mandati alla Camera e ora per non farsi mancar nulla è al terzo in Regione…

    anonimo
  3. Sto guardando Annozero, volevo chiedere: non è che potete chiedere un limite di mandati anche per i conduttori televisivi? Mi sembra che dopo un po’ anche loro perdono il contatto con la realtà…

    anonimo
  4. piuttosto di vedere te così roso dall’ambizione personale in parlamento, voto ancora per otto mandati Veltroni, D’Alema e la Bonino! La Turco no, mi sta sul culo, non la voto! 7 mandati le bastano e anvanzano, restituiscine uno su! La Finocchiaro, si la Finocchiaro si, fino ad altri 5 mandati va bene. Marini, no! (sul culo anche lui) sciò, via, a casa. La Melandri? bella eh…brava molto meno, ma è quella che passa il capodanno a Malindi da Briatore? pussa via! radical chic del piffero. vada a Malindi lei. Castagnetti? mah non so? ma siete sicuri che è ancora vivo? se è vivo lo voto, per solidarietà. Morgando, bravo eh Morgando. Si Si troppo bravo. Lui lo mandiamo all’Onu. Votato all’Onu all’unanimità per meriti di acconciatura, ou eh un teddy boy! Bianco, Treu, Fioroni, Parisi, solo 4 legislature? ma siete sicuri? non ci posso credere mi sembra ieri che sono entrati in parlamento. Sono sempre uguali. No loro li voglio ancora, dai almeno due o tre mandati ancora oppure l’Onu anche loro. Follini non si discute, al nemico che scappa ponti d’oro. E’ una regola. Napolitano, please, è ora, fallo senatore a vita. Ma quella a fianco a Follini è la Garavaglia? L’ex ministro della sanità? oh lei era brava eh. Buona per altri tre mandati e cittu. Meno male Bersani, Franceschini solo tre mandati, NON SI TOCCANO EH! CAPITO? Lapo Pistelli? ma siete sicuri che è nel PD? Guardate che è con Pionati. Sono lui e Pionati il centro del centro del centro del centro di tutto. Lasciatelo la, povero guardate che se va fuori si perde. La Pinotti, brava anche lei, ma quando la intervistano si muove sempre nervosamente e fa venire l’ansia a chi la guarda. Lei, dove la mandiamo?brava eh, è stata anche sottosegretario alla difesa. Tre mandati ti bastano. Sei stata fortunata ma adesso la giostra chiude vai a fare yoga. Beh tutti gli altri non li riconosco. Secondo me sono bravi anche loro, ma troppo umili. In politica ci vuole grinta, chi non lo conosciamo vuol dire che è moscio.
    Cosseddu, quasi quasi voto per te. Oh bravo sei bravo. L’Onu? va bene l’Onu?

    Kofi Annan

    Kofi Annan