31 AGOSTO 2010

Ci vorrebbe un’amazzone

AmazzoneLa scorsa settimana mi sono visto citato sulla Provincia per un commento che avevo lasciato su AlaSinistra, a proposito dell'ennesima nomina fiduciaria voluta dal sindaco Gentile. E' una faccenda che, come qualche lettore ricorderà, va avanti ormai da un anno, ovvero da quando Gentile lanciò un bando pubblico per individuare una persona da assumere nel suo staff. Il problema, allora come oggi, è che la formula del bando cozza – a esser generosi – con il concetto di incarico fiduciario: il primo prevede un concorso tra aspiranti che viene giudicato in base a criteri oggettivi di esperienza e competenza, mentre il secondo consente invece al sindaco di scegliere una persona in base al rapporto personale (di fiducia, appunto), che ha con l'incaricato prescelto. Ed è comprensibile, in fondo, trattandosi di qualcuno che dovrà, ad esempio, curare per lui i rapporti con i media.
Invece, indire un bando fornisce l'illusione che chiunque tra i partecipanti possa vincere, mentre in questo caso non è così, e sarebbe quindi intellettualmente (e forse non solo) più onesto chiamare direttamente il fortunato designato senza montare questo circo e illudere altri aspiranti. In base a tutto questo ragionamento, provocatoriamente, avevo partecipato al primo di questi bandi, con esito da copione, e in pieno cazzeggio mi ero infilato in un successivo, in altro ambito ma se possibile ancora più scontato, nel senso che a partecipare eravamo solo il sottoscritto e il vincitore.
Al giro di boa del primo anno di amministrazione, l'attività di Gentile si è caratterizzata più per questi concorsi fraudolenti che per il resto,e il suo staff cresce di mese in mese, numericamente, anche se non per questo in qualità. Mi aspetto, a breve, che anche il nostro sindaco senta l'esigenza di portarsi dietro un'amazzone, come Gheddafi, sperando però che poi Delmastro non chieda per sé un guerriero spartano. Si potrebbe far accampare una tendopoli di aspiranti tra Palazzo Oropa e Battistero, e forse in quel caso le selezioni sarebbero finalmente accurate.

  1. Questa è facilissima: ma l'amazzone non ce l'ha già in giunta?
    AM

    utente anonimo
  2. Solo per capire… ma quanti ne ha assunti finora, e soprattutto con quali soldi li paga, visto che non c'è un centesimo? Spererei che abbia restituito tutti i favori che doveva, ma mi sa che la lista è lunga, ma lunga…

    utente anonimo
  3. Ad oggi nel suo staff ci sono due full time e due part time più quelli già presenti in organico nell'ufficio gabinetto.
    Per il sindaco i soldi si trovano sempre…
    rp

  4. Ma Delmastro esattamente cosa intende farsene di un guerriero spartano ??Proprio lui tutto patria e manganello.. sic et simpliciter..
    lbb

    utente anonimo