20 LUGLIO 2010

Voglio però ricordarti com’eri (Aggiornato)

I colti dicono "tormentone", i raffinati "meme", sia come sia la scena di Hitler nel bunker che si incazza coi suoi generali è stata entrambe le cose, e a un certo punto ha figliato una sequela infinita di repliche. E tra queste, la mia.
Il gioco è semplice, ma non scontato, e funziona: all'inizio, un buontempone ma di quelli brillanti prende la sequenza del film "La caduta" e realizza che, se la si ascolta in lingua originale e non si capisce una parola di tedesco, ne risulta un effetto grottesco, quasi comico, più che drammatico.
Poiché il tedesco è lingua ostica e non così diffusa fuori dai confini teutonici, è quindi possibile sottotitolarla con qualsiasi scempiaggine, dalla ricetta del polpo con le patate a un diaologo amoroso da telenovela, per rendere la scena una scenetta, decisamente esilarante. Io, ispirato da una piccola disavventura occorsa a un assessore della giunta di destra della città di Biella, avevo aggiunto la mia versione a un elenco ormai molto lungo ed estremamente popolare su YouTube. Qui da noi ne avevano parlato i giornali, e il passaparola è stato uno dei più riusciti tra quelli nati su Popolino.
Andava tutto bene finché, qualche mese fa, i detentori dei diritti della pellicola originale hanno deciso di intervenire. Non so perché abbiano atteso così tanto, il bravissimo Bruno Ganz ci perdoni tutti ma in fondo si trattava di uno sberleffo che non andava a intaccare né il successo commerciale dell'opera né il suo valore artistico. Solo una questione di copyright, quindi.
Hanno iniziato a sondare YouTube coi loro software di riconoscimento dell'immagine (usare il tasto cerca può essere insufficiente, su quel sito), e lentamente ma sistematicamente hanno spazzato via tutte le parodie finché, qualche tempo fa, è toccato pure alla mia.
Che quindi non è più visibile. Mi spiace, sapevo potesse capitare, e dal punto di vista formale purtroppo è una decisione non contestabile. Internet ha eterna memoria, e quindi l'oggetto dello scherno si sarebbe ritrovato in quel video fino alla fine dei suoi giorni, se non fosse che invece sono intervenute altre forze. Gli è andata bene.
Appena avrò tempo cercherò un'altra soluzione, fosse anche l'hosting su un sito porno. Non so se sarà possibile, fino ad allora chi se lo è perso o chi vuole rivederlo può venirmi a trovare, ne ho una copia sul mio Mac.

Update: beh, non è stato poi così difficile. Il video è di nuovo su Popolino (finché dura).

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    utente anonimo
  2. Ti verrò a trovare…….
    Ciao
    Edda

  3. Potresti spacciare dei DVD pirata, diventerebbero un oggetto di culto un po' come i nastri con le registrazioni dei pezzi dei "Cammelli"
    rp

    utente anonimo
  4. bootleg

    utente anonimo
  5. DOVE POSSO TROVARE LA REGISTRAZIONE DEI PEZZI DEI CAMMELLI?????
    slm

    utente anonimo
  6. Dischi che non vadano oltre il 1990/91 circa. Smiths, New Order, Cure, U2, Simple Minds, Talking Heads, Clash, Police, Village People, Run Dmc, Rem, Eric Clapton, ecc ecc.  rust never sleeps…

    utente anonimo