22 MARZO 2010

Il funerale della matematica

start_nyc_marathon_vertical[1](1)Pare brutto non dire nulla sul tema di questi giorni, ovvero quanta gente c’era alla manifestazione del Pdl e più in generale come si contano le folle. Ebbene, un primo segnale di normalizzazione del Paese potrebbe partire proprio dall’abbandono di questo costume nazionale del conteggio gonfiato, terminando questa escalation senza senso che non può che sortire effetti ridicoli, e che a dirla tutta ebbe inizio per colpa della sinistra italiana molti anni fa, quando in occasione dei funerali di Berlinguer divenne dato di fatto perfettamente plausibile e accettato un numero di presenti assolutamente campato in aria. Da allora, pare brutto esser da meno, fino a proclamazioni più stupide che ridicole che toccarono il parossisimo in una manifestazione proclamata qualche anno fa dai sindacati in difesa dell’articolo 18, tre milioni: avete presente quanta cacchio di gente è? Ci potete invadere la Bosnia.
Insomma, manifestare in duecentomila, che è più del doppio del pubblico ammissibile allo stadio di San Siro, è da pezzenti, e abbiamo poco da fare gli spiritosi commentando le piazze altrui perché pure noi dovremmo darci una sana regolata.
L’immagine che vedete, per inciso, non è meramente illustrativa: è una foto del ponte di Verrazzano, lunghezza 1.600 metri, in occasione della partenza della maratona di New York, edizione 2009. Un esempio perfetto, perché trattasi di raro caso di folla certificata e numerata con tanto di pettorina. A me sembrano tantissimi, ma in realtà in Italia le abtudini dopate farebbero certamente parlare di flop. Secondo voi quanti sono?
(Siate onesti e non gugolate)

  1. Tolti i comunisti, i nemici della libertà, i questurini, le toghe rosse, i coglioni, gli immigrati irregolari, le donne più belle che intelligenti ?

  2. A vederli così sembrano molti di più di quelli che c’erano Domenica in piazza. Comunque ho sentito da poco che per il prossimo anno vogliono raddoppiare il numero dei partecipanti, che arriverà ad una cifra comunque inferiore alle 100.000 unità. Quindi…

    Fav1

    Fav1
  3. è inutile sostenere che la manifestazione di sabato sia stata, nei numeri, deludente e ben al di sotto delle aspettative. Se Berlusconi dice che gli autobus erano più di 3.000 e non 700, è vero di sicuro perchè lui li ha proprio contati uno a uno, dando una pacca sulla spalla a ogni singolo autista. Che la destra sia precisa e soprattutto imparziale nel dare le cifre delle manifestazioni proprie e altrui, lo dimostra poi questo post:
    http://www.edizionieo.it/post_visualizza.php?Id=219

    Sofia

    Sofia
  4. Ah, sì, Sabato.

    Fav1

    Fav1
  5. come ho già avuto modo di dire, il furbastro i suoi li conta in lire gli avversari in euro

    A.

    A.
  6. 15mila?
    slm

    slm
  7. Starters
    Men 28,808
    Women 15,369
    Total 44,177
    Sì, ho guglato… e sono arrivato qui:
    http://www.nycmarathon.org/Results.htm

    … ho vinto quaccheccosa? ;)
    Errico

    Errico