4 FEBBRAIO 2010

Allora ditelo

berlusA un certo punto della mia vita – recente – su Facebook ho preso ad accettare tutte le amicizie, anche quelle di chi non conoscevo, perché ho pensato potesse trattarsi di lettori di Popolino.
In tutti questi mesi ne ho lasciata indietro solo una, perché proveniente da una persona che aveva nel profilo una foto con Umberto Bossi.
Sì, è lui.
Non è bastato a salvarmi dalle accuse di voler "intercettare il voto leghista" (pfui).
Bene, stavo proprio augurandomi si trattasse di casi isolati (non vorrei compromettere mie future, benché improbabili, candidature per colpa di poco accorte Facebook friendship di destroidi noti a tutti tranne che a me) quando ho ricevuto e accettato quella di un giovine, mai visto né sentito prima.
Bene, non ho fatto in tempo a riportare il mouse in posizione di riposo che subito costui ha aperto una finestra di chat, con l’urgenza di dirmi quello che leggete nell’immagine che ho prontamente salvato.
Eccheccazzo.
Comunque, chi non ha nemmeno un destroide tra gli amici di FB scagli la prima pietra.

  1. Ciao paolo,
    finalmente è l’ora del mio primo commento sul tuo blog.

    A prima vista, quello che ti è successo sembra espressione di qualcosa che sta tra l’arroganza, la maleducazione e l’attaccabrighismo (permettimi di inventare parole di cui sento la mananza). Il fatto però mi ha incuriosito, e sono andato a curiosare su chi fosse il tizio in questione; e ho visto che è nato nel 1995. Nel 1995! Ciò significa che questo ragazzo ha vissuto tutta la vita dopo la discesa in campo di Silvio Berlusconi; e non ha avuto alcun tipo di esperienza di che cosa fosse la politica prima che arrivasse lui a trasformarla in un gioco di cerone e sorrisi. Io avevo 11 anni all’epoca, ma riesco a ricordare i tempi in cui alle parole "dibattito politico" si associavano automaticamente l’idea di noia e di linguaggio astruso, e non quelle di litigi, urla e insulti.

    Un ragazzo nato nel 1995, invece, è come quei ragazzini nati negli anni ’30 del Novecento, che erano fascisti con la stessa naturalezza con cui una rosa tenuta in acqua blu diventa blu. I fortunati che venivano da un ambiente con un po’ di cultura politica riuscivano, diventati quindici-diciottenni, a essere antifascisti; ma per la gran parte di quella generazione la questione non si poneva nemmeno.

    Questo episodio in sé apparentemente insignificante, quindi, ricorda a me e a chiunque faccia politica una cosa agghiacciante: quando il ciclo berlusconiano finirà (e succederà, prima o poi) ci sarà in Italia un esercito di giovani, giovani veri, quindicenni, diciottenni, ventenni, cui andrà spiegato prima di tutto che esiste la politica senza Berlusconi. Se lui ha chiesto il tuo contatto su Facebook, qualcosa dovrà pur significare; forse ha letto il tuo blog e ha sentito parlare di te, e trova interessanti le cose che dici; ma non sa inquadrarle nella sua visione del mondo, che comprende un Silvio onnipresente, cui tutto si deve conformare.

    Roberto 

  2. risposta: io ho fatto il varicocele,

    almeno quello me lo sono tolto dai coglioni

    A.

    utente anonimo
  3. direi sia sardo visto che si è iscritto al gruppo "tutti i sardi di facebook"…e ci sono pure altri "cosseddu" tra i suoi amici, magari gli piace il tuo cognome

    utente anonimo
  4. Ho avuto infiltrazioni di amici di andrea (quello con la a minuscola), ho dovuto fare un lavoro di disinfestazione, non ho ancora finito.
    Lo trovo concettualmente irrilevante su facebook.
    F.F.

    utente anonimo
  5.  magari solo un probelmai mio ma nn visualizzo la foto con nessun browser……..

    umbo

    utente anonimo
  6. Io ho 3 figli: la prima nata nel 1997, il secondo nel 2000 ed la terza di pochi giorni.
    Giuro che i primi 2, appena sentono il nome del capo del governo, si proprio lui, incominciano a vomitare (metaforicamente). La terza spero non se lo ritrovi più tra i piedi tra 20 anni, ma avrà sicuramente 2 fratelli che gli ricorderanno chi era, oltre naturalente, ai genitori.
    Fabio

    utente anonimo
  7. In questo post ti compariva un destrorso tuo collega che oggi, sotto altro pseudonimo, chiede amicizia su FB e che penso tu abbia rifiutato…

    http://popolino.splinder.com/post/20872463#comment

    ti allego la foto del nuovo fenomeno………

    Mimmo Fenice

    Diffidate gente…. diffidate!!!

    P. B.

    utente anonimo