11 GENNAIO 2010

Da lodo a lodevole

Chiunque ha, ovviamente, la legittimazione a candidarsi. A maggior ragione chi, come Ronzani, ha capacità, esperienza ed intelligenza politica. Tuttavia, non posso non chiedergli se non ritenga dover favorire il rinnovamento, necessario per un vero consolidamento del nostro progetto e del nostro partito. (Rinaldo Chiola)

Ogni tanto fa piacere anche scoprire di essersi sbagliati, e nel caso bisogna avere l’onestà di ammetterlo. Questa dichiarazione rilasciata in un comunicato pubblicato sull’Eco di oggi segna un’importante differenza rispetto all’entusiasmo, a proposito di Ronzani candidato per la terza volta, manifestato da Susta sulla Stampa di venerdì, e una conseguente  apprezzabile (ma anche normale) autonomia. Bene.
Egoisticamente, mi torna anche comodo che sia lui a dirlo, perché quando ci ho provato io sette mesi fa (l’anniversario casualmente è oggi) sono stato massacrato. Che oggi si sia almeno in due (anche se in realtà siamo molti di più, mi sa) è già un piccolo ma importante risultato.
Però, se per qualche motivo domani sera il gruppo che lo sostiene fa saltare le primarie – che per essere ufficializzate avranno bisogno del voto dei due terzi dell’assemblea provinciale del Pd – come gli ho già anticipato di persona, io lo strozzo.

  1. C’è poco da fare, quando parli bene di qualcuno i commentatori sono meno propensi a esprimersi. La gente vuole il sangue, già già già.

    utente anonimo
  2. L’uscita di Chiola mi sembra essere una mossa piuttosto banale nel tentativo di voler sfruttare l’ "effetto Popolino" che ormai da diversi mesi va in giro a urlare ai quattro venti questo pensiero. E’ chiaro che Cosseddu abbia dovuto assorbire in questo lasso di tempo una serie di critiche molto dure e proprio per questo credo che l’ uscita sia solo un tentaivo di strizzare l’occhiolino a quella parte del PD che non si riconosce in Ronzani e che cerca rifugio nelle parole di Cosseddu. Senza pensare che la cordata Susta – Chiola da una lato promuove l’esperienza e dall’altro si domanda se l’esperienza di Ronzani non sia ormai logora.
    Roberto Biagioni

    utente anonimo
  3. Paolo, quando una persona dice una cosa del genere, chiediti sempre chi è la persona, ma soprattutto PERCHè… ora, vediamo se hai fatto i compiti, l’assemblea di mercoledì ti ha chiarito le idee sulle smanie di rinnovamento espresse da un pedone?  un azione come quella di chiola ha difficilmente alle spalle una conversione al ‘purismo’, piuttosto una smania al gettone. XD
    Dopodichè in bocca al lupo per la campagna elettorale, apprezzo l’impegno!
    Clara Canova

    utente anonimo