8 GENNAIO 2010

Menti finissime

Circola da ieri con gran divertimento da parte di chi la riceve una mail che annuncia il ritorno in vita di un vecchio progetto di Omar Ronda, artista biellese già Cracking Art, quelli degli animali di plastica, per intenderci. E non lo dico per sminuirlo, a me piacciono.
Già anni fa Ronda aveva dato vita a un sito internet in cui si occupava di tematiche locali, rimasto celebre in particolare per un sondaggio che aveva lo scopo di misurare il gradimento sul progetto di collegamento autostradale. Non era il sondaggio ad aver fatto notizia, quanto il fatto che qualcuno l’aveva facilmente taroccato ribaltandone il risultato. Mi ci ero messo pure io, ma senza costanza.
Oggi quell’esperienza risorge per "promuovere e valorizzare il Biellese, le sue eccellenze umane e territoriali organizzando incontri, dibattiti, conferenze, eventi, corsi, esposizioni, mostre, fiere, edizioni, pubblicazioni e comunicazioni mediatiche".
Aspettate però di aver dato una scorsa agli aderenti. Oltre ai soci fondatori (Ronda stesso con Filippo Chiocchetti e Mariella Genova), il collegio dei saggi comprende Giuliano Ramella, Mauro Vercellotti, Massimo De Nuzzo, Nicolò Sella e Patrizia Bellardone. Dentro siffata compagnia avrei visto bene anche il mago Otelma, ma forse non era disponibile.
Comunque, questa sì che è una cazzo di boccata d’aria fresca, finalmente.

  1. Giuliano Ramella e Mauro Vercellotti… Brrr…

  2. In più età media 60 anni, il più giovane è De Nuzzo!
    mo dio che squallor!
    rp

    utente anonimo
  3. Visti i personaggi e il ruolo pubblico che in particolare uno di essi ricopre mi sa di scatola in cui far finire un po’ di soldi dei contribuenti…

    utente anonimo
  4. Mi va bene tutto, purchè non abbiate la presunzione di pensare che si sta parlando d’arte.
    Per me Omar Ronda vale quanto Pistoletto, con il solo pregio di non costarci quanto Michelangelo in fondi europei elargiti dalla regione.

    Gli animaletti sono una cazzata, nata dopo cazzate identiche, quindi, neppure una novità. Per mestiere sono un esperto di polimeri e quando sento questa gente parlare di riciclaggio o di opere create con materiali riciclati, mi si accappona la pelle.

    Spero che questo articolo possa aiutare a capire cos’è l’arte, intesa come amore.

     

    utente anonimo
  5. mi dimento co sempre….

    F.F.

    utente anonimo
  6. Ronda è un furbacchione di tre cotte, ne ha fatta di carriera partendo dal Dialoghi Club…

    A.

    utente anonimo
  7. ma quale carriera, quella che viene definita arte contemporanea, arte spazzatura, arte povera ecc ecc, quando spunterà dalle ceneri del Vesuvio sarà catalogata come immondizia del xx secolo.

    F.F.

    utente anonimo
  8. Hai dimenticato, fra i sette nani, il geologo Mattia Sella e il commercialista Janno qualcosa. Il mago Otelma si era già impegnato con te nella campagna elettorale.  Saggezza, arte, aria fresca: non fa nemmeno ridere.  Monnezza.

    t.p.

    utente anonimo
  9. L’aria fresca era ironia evidente, e il mago Otelma non lo frequento.

  10. cosa cazzo centra quel negato architetto del chiocchetti

    utente anonimo