8 OTTOBRE 2009

Pagherete caro, pagherete tutto

Ancora una volta, pare che i giudici cercheranno di fare con il loro lavoro di amministrazione della giustizia quello che in 15 anni non è riuscito al centrosinistra con la politica. Berlusconi ha fatto uso di tutto il tempo a disposizione, e ha ormai convinto metà del Paese che quella non sia giustizia, ma un colpo di Stato, col risultato che l’asticella del lassismo ogni giorno è un po’ più alta, e sempre più difficile da saltare, per chiunque.
Se domani il Pres del Cons scappasse alle Barbados, il Partito Democratico sarebbe pronto?
Ora vi dico che cosa ci impegna in questo momento, così ognuno si può fare un’idea. Ora come ora, stiamo raccogliendo le firme per presentare le liste alle primarie, c’è tutta una modulistica che è scaricabile dal sito del Pd. E fin qui.
Però, attenzione: la prima e l’ultima pagina di tali moduli non possono essere stampati su fogli di formato A4, con il tipo di stampante comune che la maggior parte delle persone ha in casa. Vanno stampate su un foglio A3, in modo da fare come una copertina del faldone, che così presenta meglio.
Chi l’ha deciso? Va a sapere. Probabilmente, gli stessi – almeno due su tre – che oggi chiedono il voto per guidare il partito, gli stessi che dicono che così non va, gli stessi che dicono “ah, ma da domani vedrete”. Gli stessi che tutti, a loro spese, hanno imparato a conoscere negli ultimi 20 anni, gli stessi che oggi aspettano che le toghe facciano il lavoro che loro non sono in grado di fare, portando in dote un Paese che non hanno saputo conquistare con proposte convincenti. Siccome è un film già visto, la previsione è facile: non funzionerà. Anzi.
Fosse così semplice: ma non lo è mai.

  1. Più che un partito una copisteria. Sigh.

    anonimo
  2. se ci limitassimo solo al problema dei fogli, avrei un entusiasmo diverso…. invece no, il seggio che deve essere al chiuso, in luogo pubblico ecc, almeno 3 persone, le firme prese tra gli iscritti ma prima di una certa data ecc ecc ecc. Sai Paolo perchè sono affascinato dal cuore e voglio fare il cardiologo? Il cuore ha un rendimento quasi del 31%. Ovvero il 31% dell’energia che brucia diventa lavoro utile il resto calore . Un valore del genere è spettacolare quasi unico. Quando penso al PD di questo congresso mi deprimo, inzio a sudare, stiamo facendo solo calore, e si sa più fa caldo più è difficile lavorare e dare le proprie energie. So che la colpa è di quelli che hai scritto tu e stimo chi nonostante delle regole del genere continua a lavorare senza mai buttarsi giu o senza mai perdere la voglia di sacrificarsi come te, enrico , luciano ecc

    Saluti e scuse UMBO

    Umbo
  3. ecco perchè non postavi più niente, sei impegnato anche tu a compilare moduli, comporre 4 stampe A4 in un A3 fronteretro e altri sollazzi simili
    Beppe

    Beppe
  4. Umbo, questo che hai postato qui è uno dei più bei commenti che ho mai letto non solo su Popolino, ma in assoluto. Lo lo dico sempre che tu sei un fuoriclasse.