3 AGOSTO 2009

Con sbirri così, chi ha bisogno delle ronde?

Senza titolo-1Eco di Biella (non di Cadaques, proprio di Biella), numero in edicola oggi: "Blitz anti-movida, controlli e arresti". Apertura gigante in prima pagina, ci mancherebbe.
"Arresti, denunce, controlli ai locali del centro di Biella per contrastare i fenomeni di eccesso della movida che scatenano le proteste dei residenti e sfociano spesso e volentieri in danni di vario genere all’arredo della città". I fenomeni di eccesso della movida, capito?
"In carcere, con l’accusa di tentato furto ai danni della ditta “Quaregna srl pavimenti” di via Cavour, sono finiti Marcello Lofiego Raco, 23 anni, di Biella, e Domenico Giorgio, 46 anni, di Abbiategrasso". Ma che c’entra con la movida? Boh.
"Il primo locale ad essere controllato è stato il Caffé della Piazzetta di piazza San Giovanni Bosco. Le licenze erano in regola ma non erano stati esposti, come prescrive la legge, gli articoli del Tulps". Ah beh, sticazzi.
"In seguito è stata segnalata una rissa davanti al negozio “Blockbuster”, ma quando la volante è arrivata non c’era più nessuno". Le famigerate risse mordi e fuggi, che si accompagnano in genere agli schiamazzi silenziosi: "Subito dopo gli equipaggi hanno controllato il bar “Magnino” perché erano stati segnalati degli schiamazzi. In realtà tutti gli avventori conversavano in modo tranquillo senza arrecare alcun disturbo".
"E’ stato sanzionato per ubriachezza manifesta un uomo dall’andatura barcollante". Io ero rimasto a quella molesta, manco sapevo si potesse essere multati, a piedi, per "ubriachezza manifesta".
"Il bilancio conclusivo parla di":
- "due arresti": per tentato furto, però, non per tentata movida;
- "due denunciati": una per lo stesso furto, l’altro credo per la storia della "ubriachezza manifesta";
- "26 veicoli fermati": «Favorisca il permesso Ztl. Dove va a quest’ora? A casa? Vada, vada, ma non lo faccia più»;
- "108 persone identificate": Centootto, apperò. E che facevano? Un cazzo di niente, ma vuoi mettere che bel comunicato stampa si può fare ai giornali? Senti come suona bene, com’è rotondo: cen-to-ot-to. «Favorisca i documenti. Dunque… beh, pare che lei sia proprio lei… le sembra l’ora di stare in giro? Vada, per stavolta»;
- "24 delle quali con precedenti penali": «Ah, sei tu… non ti ho già arrestato una volta per ubriachezza manifesta?»…

Per fortuna che "dalla questura fanno sapere che, nonostante non siano stati accertati particolari casi di maleducazione o disturbo alla quiete pubblica, nei prossimi giorni verranno effettuati altri controlli straordinari analoghi a quello di sabato". Adesso posso dormire tranquillo: sempre che, mentre ero al bar a farmi una birra e venivo "identificato" dagli sbirri, i ladri non mi abbiano portato via anche il letto.

ps: nei giorni scorsi un esercente di via Italia ha impilato le sedie fuori dal suo locale per lavare i pavimenti all’interno. Sapete già come finisce questa storia: esatto, sono passate le autorità e l’hanno multato per occupazione abusiva di suolo pubblico.

  1. cioè… posso essere multata solo perchè sono ubriaca? anche se non dò fastidio a nessuno, non faccio danni e sono maggiorenne (da un pezzo)?

    laura ts

    utente anonimo
  2. Urpa, biella fotocopia di Ragusa! Qui addirittura arrivano a mettere 6 volanti ad ogni rotonda per i posti di blocco ( e di rotonde, non so come mai, nascono come funghi, Ragusa è diventata la città delle rotonde. ) Non puoi nemmeno rifiutarti di usare l’etilometro, con conseguente esame all’ospedale accompagnati dagli stessi, ti obbligano a farlo sul posto, se no rischi pure di essere pestato. Mai vista una città in italia ( e ne ho viste e vissute tante ) con un numero così elevato di volanti che vanno in giro, posti di blocco ogni 100 metri, poliziotti di quartiere con la pala … quello che mi chiedo è perchè tanta polizia, tante banche ( 80.000 abitanti ed un centinaio di banche, forse più, una ogni 50 metri ) in una città che sembra essere estranea alla sicilia, un paradiso terrestre per chi ama la tranquillità, non esiste microcriminalità, puoi rimanere la macchina aperta con le chiavi al volante e prenderti tranquillamente il caffè al bar. Però ci sono tante persone mooooolto ricche….e tanti poliziotti, ma tanti, troppi.

    utente anonimo
  3. oh, io fino a settembre sono in trasferta in terra spagnola, sono a disposizione per esser sanzionato per eccesso di movida, naturalmente se l’autorità vorrà prima baciarmi le chiappe… sai che articolone sull’eco ne viene fuori…?

    A.

    utente anonimo
  4. Più che una facile critica a questo giornale ci starebbe bene una analisi su una certa deriva che stiamo prendendo…tipo i vari divieti che stanno fioccando un pò in tutta italia (vietato stare in gruppi in una certa zona, vietato mangiare fuori dai locali, vietato sedersi sulle panchine, vietato sedersi sui gradini della chiesa) Non notate un certo “spirito del tempo”? non è la parola giusta per definirlo, ma è la prima che mi viene in mente.

    Forse ci vorrebbe qualcuno con qualche fondamento di sociologia per spiegarlo, boh

    utente anonimo
  5. evviva la movida! per fortuna che nel consiglio comunale in maggioranza c’è un autorevole rappresentante della “movida cittadina” ragazzi e gestori siete in una botte di ferro!…per rotolare sino a Milano a cerrcare la…movida….

  6. Per la la precisione la stessa botte de fero di Attilio Regolo…

    A.

    utente anonimo