15 MAGGIO 2009

Un impegno concreto vuol dire concreto

Sono andato a vedermi il programma elettorale di Vittorio Barazzotto, sindaco uscente di Biella e ci ho trovato parecchia roba interessante. Una in particolare mi sta a cuore, e riguarda i collegamenti, soprattutto quelli ferroviari.
Il documento parla di "Biella-Torino e Biella-Milano in un’ora al massimo". In base alla mera geografia e a una scarsa conoscenza del nostro territorio coprire meno di un centinaio di chilometri in treno in un’ora può non sembrare un traguardo così difficile da realizzare. Invece, per un motivo o per l’altro, è una di quelle questioni che si trascinano da sempre senza alcuna prospettiva concreta di venire risolta.
Mi piacerebbe pensare che la prossima possa essere la volta buona, ma personalmente avrei scritto quelle righe del programma entrando un po’ di più nel dettaglio: l’argomento suscita un comprensibile scetticismo – a cui nemmeno io sono immune – dovuto ai fiumi di parole già spesi in passato, e mi chiedo se basti oggi dire di voler fare qualcosa, a convincere gli elettori che la si farà, se non si spiega anche come.

  1. Collegamenti ferroviari che portano da Biella a Torino in poco meno di un’ora esistono già. Riguardo invece alla tratta Biella-Milano sono anch’io scettico. Basta vedere cos’è accaduto negli ultimi anni. Per fare un po’ di “memoria” ti segnalo alcuni articoli de La Stampa pubblicati sull’argomento in data 25-07-1998; 28-01-1999; 18-03-1999; 16-12-2007; 04-11-2008; 11-01-2009; 18-01-2009. Già che ci sono te li mando in pdf sulla tua casella di posta.

    Riccardo

    utente anonimo